Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, quando tutto sarà finito ricordiamoci di #comprarelocale

by Redazione
17 Marzo 2020 11:07
in Attualità
0

«La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. Smettiamola, una volta per tutte, l’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla». Sembrano così attuali le parole di Albert Einstein in questo momento in cui l’Italia e il Mondo intero sono chiamati a combattere il Covid-19.

Un ‘nemico invisibile’ da sconfiggere senza armi (non esistono, infatti, né cure né vaccini), ma che è riuscito a cambiare le abitudini, a stravolgere la quotidianità, a mettere in evidenza i limiti, umani e non. Un giorno, si spera non tanto lontano, sarà tutto finito. E in quel momento non bisognerà dimenticare cosa è davvero importante. Non bisognerà dimenticare i sacrifici che sono stati fatti: da chi è rimasto in casa a chi ha dovuto chiudere la saracinesca del suo negozio. Quando la quarantena sarà finita bisognerà ricordarsi di questi piccoli negozi che tengono in vita la città, ora chiusi. E delle difficoltà che avranno quando riapriranno le loro porte. E allora compriamo i fiori dal nostro fioraio di fiducia, mangiamo italiano, compriamo i prodotti del territorio. Così  facendo si sostiene l’economia locale e si difende la reputazione di un Paese che ha fatto del Made in Italy una eccellenza.

Niente assalti ai supermercati, compriamo a km0

Stesso discorso vale per l’agricoltura che già soffre dei cambiamenti climatici, della ‘pazzia’ delle stazioni, della siccità prolungata che sembra non avere fine. Il Coronavirus è solo l’ultimo problema, in ordine di tempo, per un settore in affanno, soprattutto quello salentino che ha dovuto fare i conti con la Xylella. Ecco perché ora più che mai è importante essere solidali con il nostro territorio, sostenerlo, permettergli di non mollare.

Smettiamo, dunque, di far la fila davanti ai supermercati e, se possibile, rechiamoci nelle nostre campagne: le troveremo animate da chi in quei campi ci lavora tutto l’anno. Rivolgiamoci a loro per il nostro cibo. Un cibo coltivato con cura e amore.

Il sito web www.salentokm0.com raccoglie decine di piccoli produttori, botteghe, Gruppi di Acquisto Solidale, associazioni diffusi in tutta la provincia di Lecce, a cui rivolgersi per la spesa quotidiana.

#iocomprolocale #iomangiolocale

Tags: coronavirus
Previous Post

“Sono giorni difficili”, gli psicologi di Unisalento a sostegno di studenti e famiglie

Next Post

Controlli anti contagio, boom di violazioni: in Salento 165 denunce in 24 ore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026