L’obiettivo è lodevole e fonda le proprie radici su un’idea fresca, giovanile, soprattutto solidale; che dal cuore di un quartiere leccese popolare come quello di “Santa Rosa”, composto da giovani volenterosi, li impegna nel servizio alla cittadinanza attraverso numerose attività. Tutt’altro che veritiere, dunque, le voci descriventi la zona come ormai “vecchia”, poco vissuta e spenta. I motivi sarebbero tanti e, tra questi, rientrano a pieno titolo i “Corsi Utili” dell’Associazione “Lecce in Movimento”, presieduta da Michel Romano. All’inaugurazione – svoltasi Lunedì 7 Marzo – oltre ai tanti amici erano presenti il Parroco di S. Rosa, don Damiano Madaro, l’Assessore Luca Pasqualini e l’Imam della Comunità Islamica di Lecce, Saifeddine Maaroufi. «Ai quali va un ringraziamento particolare per essere intervenuti», riferisce proprio il presidente Romano dalle colonne di Leccenews24.it. E, contemporaneamente, illustra nei dettagli l’associazione:«Una realtà che opera nella Città di Lecce da oramai 5 anni, fornendo vari servizi di carattere sociale e culturale. La nuova sede di Piazza indipendenza sarà un punto di riferimento per chi vorrà vivere momenti di autentico Associazionismo, apprendendo Arti e Mestieri da professionisti dei vari settori».
Non solo formazione. Lecce in Movimento ogni anno è costantemente impegnata anche promuovere alcune campagne benefiche fra le quali il progetto Bimbulanza, Admo e da quest’anno vuole concentrare i propri sforzi anche sulla Mensa Caritas presente all’interno della Parrocchia di S. Rosa. Da domani saranno pure disponibili i 'Pasqualotti Clown' a sostegno dell'iniziaiva portata avanti dall'associazione 'Cuori e mani aperte verso chi soffre'. Il loro motto è #unitituttosipuo. «Vogliamo rappresentare un caposaldo rilevante a cominciare dal nostro quartiere – specifica Michel Romano – ma allargandoci all’intera comunità leccese. Si tratta di corsi che vanno dalla musica, al teatro, alla danza , alla cucina e tantissimo altro. Aperti non solo ai ragazzi, ma anche ad adulti e anziani, così da creare un luogo di aggregazione nel quale ognuno, grazie alle rispettive capacità, può fornire dei contributi importanti».
Per chiunque voglia aderire ai vari progetti o proporre nuove iniziative, la nuova sede di Lecce in Movimento si trova in Piazza Indipendenza al civico 15, email [email protected]. È possibile scoprire nel dettaglio ogni iniziativa cliccando sull’apposita Pagina Facebook di “Lecce in Movimento”.