Dopo il deludente pareggio casalingo col Melfi, il Lecce ha una missione da compiere al "Vito Veneziani" e cioè quella di espugnare Monopoli e riappropriarsi del primo posto in classifica. Vittoria doveva essere e vittoria è stata anche se ad onor del vero i salentini hanno dovuto faticare più del dovuto per avere ragione di una modestissima compagine in cerca di punti salvezza. Nella formazione leccese ci sono delle sostanziali novità che vedono Curiale e Caturano rispettivamente al posto di Doumbia e Moscardelli, con Liviero preferito a Legittimo.
I primi cinque minuti della partita sono all'insegna dello studio da segnalare solo l'ammonizione di Djuric al 6’ per un'entrata fallosa ai danni di Surraco. Il primo brivido dell'incontro lo corre la retroguardia giallorossa con Gambino che di punta prova a sorprendere Perucchini il quale è sulla traiettoria del pallone e blocca agevolmente. Questa sarà per il Monopoli l'unica comparsa in area leccese di tutto il primo tempo. Infatti già al 9’ Caturano da 25 metri lascia partire una staffilata che sorvola di poco la traversa. Al 13’ è ancora la squadra salentina a spingersi in avanti con Curiale che ha nei piedi la palla del potenziale vantaggio il quale, però, da posizione defilata scaglia un diagonale sul quale si oppone con bravura il portiere Pisseri. Cinque minuti più tardi occasionissima per il Lecce con Surraco che a tu per tu con Pisseri pasticcia clamorosamente e anziché trafiggere l'estremo difensore barese serve ingenuamente Curiale che a porta completamente spalancata non riesce a concretizzare il gol del vantaggio.
Al 26’ corridoio di Papini per Lepore che al volo fa compiere all'estremo difensore locale un vero e proprio miracolo. Il primo tempo termina a reti inviolate ma il Lecce avrebbe meritato il vantaggio se solo fosse stato più cinico nei sedici metri specie con Surraco che spreca una facilissima palla gol. Il Monopoli non si è reso mai pericoloso e per tutti i primi 45 minuti a pensato solo a non prenderle innalzando barricate dove spesso gli attaccanti salentini sono andati a sbattere.
La seconda frazione di gioco si apre col Monopoli decisamente più spigliato che mette alle corde per 15 minuti i salentini i quali restano imbrigliati nella ragnatela barese costringendo Isetto a prendere le dovute precauzioni mandando in campo Moscardelli per Curiale al 58’ e due minuti più tardi Doumbia per uno spento Caturano. Così facendo si ritorna alla formazione primordiale e la partita riprende la piega del primo tempo e cioè col Lecce proteso in avanti alla ricerca del gol del vantaggio che arriva puntuale al 69’ su calcio della bandierina di Lepore che trova pronto Alcibiade di testa a beffare il pur bravo Pisseri che nella circostanza non è stato immune da colpe.
Dopo l gol la partita può ritenersi definitivamente chiusa e a parte la girandola di sostituzioni per entrambe le squadre, non vi sono state azioni al cardiopalmo.
Il Lecce riconquista la vetta della classifica in attesa del responso del derby campano tra Benevento e Casertana. La ripresa degli allenamenti è fissata per mercoledì alle ore 09.00 al Via del Mare.
di Ivan VEDRUCCIO
