Monopoli-Lecce 0-1, ci pensa Alcibiade di testa. Giallorossi nuovamente primi. Ora si attende il derby di Benevento

Con un’incornata del difensore centrale i salentinin vincono e tornano in testa alla classifica. Ottima gara da parte degli uomini di Braglia che sbagliano molto e si vedono negare spesso il gol dall’estremo difensore bianco verde. Lunedì 21 c?è il Catanzaro

Dimenticare e mettere sin da subito alle spalle il deludente pareggio ottenuto domenica scorsa nella sfida casalinga contro il Melfi, a maggior ragione adesso che la Corte d’Appello Federale ha rigettato il ricorso della Casertana omologando il pareggio per 1-1 ottenuto sul campo e proseguire senza ulteriori piccoli incidenti nella conquista del primo posto in classifica che significherebbe, a fine campionato la promozione diretta al torneo cadetto.
 
È questo lo scopo con cui sono scesi in campo questo pomeriggio, presso lo stadio “Veneziani”, i giallorossi nella sfida che li ha visti opposti al Melfi.
 
Nonostante la riduzione della squalifica da tre a due giornate, anche in questa occasione il tecnico Piero Braglia è costretto ad accomodarsi in tribuna, sostituito in panchina dal suo vice Isetto. Per il resto, l’allenatore grossetano opta per una mezza rivoluzione rispetto alla sfida con la compagine lucana: fuori in un sol colpo Legittimo, Moscardelli e Doumbia e dentro al loro posto Liviero, Caturano e Curiale. Il modulo di gioco rimane sempre lo stesso, quindi, un 3-4-3  che vede: Perucchini tra i pali; difesa composta da Alcibiade, Cosenza e Abruzzese; Lepore, Papini, Salvi e Liviero in mediana; Surraco, Caturano e Curiale a comporre il tridente d’attacco.
 
La partita si apre con il Lecce che cerca di fare la partita e che si affaccia spesso dalle parti dell’area di rigore avversaria. Al sesto di gioco una punizione a giro di Lepore dal limite dell’area termina abbondantemente a lato. Al nono Monopoli vicino al vantaggio cross di Mercadante e pallone colpito al volo il scivolata di Gambino che, però trova Perucchini ben piazzato pronto ad abbrancare in presa. All’11mo un tiro di Caturano da fuori termina alto. Al 12mo Curiale non arriva di un soffio alla deviazione in rete su cross da corner di Liviero. Al 14mo Lecce vicino al gol del vantaggio, Curiale si invola da solo in area di rigore avversaria, ma a tu per tu con Pisseri si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore barese. Al 19mo ancora un’occasione da gol per il Lecce. Percussione in area di rigore di Surraco che passa a Curiale, il bomber di Trapani, però, si addormenta e non riesce a calciare in rete con la porta completamente sguarnita. Al 21mo un tiro di esterno di Surraco termina alto. Al 27mo giallorossi nuovamente a un passo dal gol. Passaggio di Papini per Lepore che calcia di collo pieno al volo sul quale Pisseri compie un vero miracolo deviando in corner. Al 36mo Curiale defilato tira in porta con il pallone che attraversa l’area piccola senza che Surraco possa arrivare in tempo per ribattere in gol. Al 38mo altra occasione per i salentini. Cross dalla destra e tiro al volo di Curiale su cui l’estremo difensore bianco verde compie l’ennesimo miracolo di giornata.  Al 43mo il solito Pisseri anticipa Curiale. È questa l’ultima azione della prima frazione di gioco che ha visto il Lecce dominare la sfida senza riuscire, però, a trovare la marcatura del vantaggio. Sfortunatamente un po’ di imprecisione da parte degli attaccanti leccesi e un grandissimo estremo difensore avversario hanno blindato la porta bianco verde.
 
La ripresa si apre con gli stessi ventidue visti nella primo tempo. Ma quello che scende in campo nella seconda frazione è un Monopoli più arrembante.  Al 51mo un tiro-cross di Romano sorvola la traversa della porta difesa da Perucchini. Al 53mo un tiro debole di Caturano viene bloccato da Pisseri. Al 57mo il sig. Giovani ammonisce l’ex Di Mariano per una simulazione in area giallorossa. Al 59mo primo cambio per Isetto, dentro Moscardelli e fuori Curiale. Al 61mo Moscardelli non arriva di un soffio sul cross di Lepore. Al 62mo Pisseri anticipa Lepore un attimo prima del tiro. Al 63mo secondo cambio per il Lecce. Fuori Caturano e dentro Doumbia. Al 65mo il tiro dalla distanza di Papini termina molto alto. Al 70mo, però, arriva il gol per il Lecce. Cross da corner di Lepore, sul pallone si avventa di testa Alcibiade che insacca alle spalle di Pisseri, apparso, forse, un po’ colpevole sull’incornata del centrale giallorosso. Al 73mo un rasoterra da fuori di Djuric viene abbrancato in presa senza problemi da Perucchini. All’83mo prima ammonizione per il Lecce. Salvi in ritardo compie un fallo ai danni di un avversario e il sig. Giovani gli mostra il catellino giallo. All’85mo ultimo cambio per i giallorossi. Fuori Matteo Liviero e dentro Legittimo. Al 90mo paura in casa Lecce. Moscardelli, infatti, nello stoppare il pallone cade rovinosamente. Il bomber di Mons, però, stringe i denti e termina la gara.
 
Leggi qui le pagelle del match!

Con il successo di oggi i giallorossi tornano in testa alla classifica in attesa del derby di domani tra Benevento e Casertana. Una bella squadra quella ammirata oggi che ha dominato la gara e non ha trovato il gol prima solo grazie a un po’ di imprecisione e alle prodezze di Pisseri. Lunedì 21 sfida casalinga in serale contro il Catanzaro.



In questo articolo: