“Gran Premio di Matematica Applicata”: in gara anche gli studenti salentini

Ci saranno anche gli studenti salentini tra gli oltre 8mila che si daranno battaglia per aggiudicarsi la XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”

Tra le 139 scuole superiori che parteciperanno al «Gran Premio di Matematica Applicata» ci saranno anche gli studenti dell’IISS. Cezzi De Castro-Moro di Maglie, dell’ITES Olivetti e del Liceo classico-musicale G. Palmieri di Lecce. Non saranno gli unici pugliesi in gara per aggiudicarsi la XIX edizione del concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Insieme agli alunni salentini parteciperanno anche gli studentidell’ITES G. Calò di Francavilla Fontana (Brindisi) e dell’IISS Einaudi di Manduria (Taranto).

Il concorso – che quest’anno vanta la partecipazione di 139 scuole superiori di diciotto regioni italiane per un totale di 8mila studenti – ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving, fondamentali per la loro formazione. Una volta cresciuti, questi ragazzi diventati adulti saranno in grado di affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro. Insomma, una ‘gara’ che ha intenzione di fare molto di più: preparare i ‘concorrenti’ alle scelte che dovranno affrontare come cittadini, ma anchefavorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Come vincere il Gran Premio

La competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II grado si svolge come di consueto in due prove, nelle quali i giovani concorrenti affrontano quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si è tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finalissima del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.

La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 con un evento presso l’ateneo milanese, dove verranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici.

Nel corso di questa giornata verrà proposto uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi e non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.