Un’iniziativa che prepara, all’evento: “#cartadileuca2020 – Mediterraneo, una rete di solidarietà”. Venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 19.00, dal Convento dei Cappuccini di Alessano, in diretta web (sul sito www.cartadileuca.it, sulla pagina facebook e sul canale youtube), si svolgerà l’incontro virtuale dal tema: “La solidarietà spinge al cammino“.
Si tratta del terzo degli appuntamenti propedeutici a “Carta di Leuca 2020” e andrà in scena da un luogo frequentato e molto caro a don Tonino Bello, che, come inciso sulla lapide della sua tomba era anche “Terziario Francescano”.
Chi si collegherà, avrà la possibilità di ascoltare S.E. Mons. Vito Angiuli, che racconterà come dalla manifestazione sia nata l’idea di costituire una cooperativa di Tiggiano, attiva nel settore agricolo, e conoscere via web, l’esperienza dei soci, attraverso varie testimonianze. Successivamente, sarà possibile ammirare il luogo sacro dei Francescani di Alessano, per poi ascoltare, grazie a immagini d’epoca, le parole profetiche sulla Pace di Don Tonino Bello, nel suo intervento del 30 aprile 1989 dall’Arena di Verona.
Dopo gli altri incontri virtuali, molto partecipati, che si sono svolti da vari luoghi di Alessano, il 17 e 24 luglio, sempre con tema: “La solidarietà”, il quarto e ultimo appuntamento si svolgerà venerdì 7 agosto, alle ore 19.00.
L’edizione annuale di “#cartadileuca2020”, che avrà luogo dall’11 al 14 agosto prossimi, con un programma molto intenso, sarà prevalentemente in diretta web (su zoom, sul sito www.cartadileuca.it, sulla pagina facebook e sul canale youtube), per partecipare occorre iscriversi online su www.cartadileuca.it.
I patrocini e le collaborazioni
L’evento internazionale potrà annoverare il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e per lo Sport, la collaborazione della Scuola di management pastorale e un partenariato composto dalla Cei – Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione Migrantes, Caritas Italiana, Focsiv – Federazione dei Volontari nel Mondo, Comunità di Sant’Egidio, Anci Puglia e Ciheam (Istituto Agronomico mediterraneo).
“Carta di Leuca 2020” anche se via web sarà un incontro internazionale per giovani attraverso il quale poter confrontarsi per parlare di pace, solidarietà, sviluppo sostenibile e pari opportunità, lì, all’incrocio fra Oriente e Occidente.
Sarà un laboratorio interculturale e interreligioso dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore, avendo a cuore la custodia del Creato, la centralità della Persona e la costruzione di percorsi di Convivialità.
(In foto l’altare del Convento dei Cappucini di Alessano)