Dopo un primo incontro, svoltosi nella giornata del 29 maggio scorso in occasione della Giornata Nazionale di Mobilitazione della Sanità, nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro programmato con la Regione Puglia per la modifica delle Linee Guida approvate il 25/11/2019 con Delibera n. 2126. A darne notizia l’Unione Sindacale di Base.
All’incontro hanno partecipato oltre alle Organizzazioni Sindacali, il Consigliere del Presidente Emiliano, Domenico De Santis; il Direttore del Dipartimento della Salute, Vito Montanaro e tutti gli altri Dirigenti del Dipartimento.
Come stabilito nelle Linee Guida citate è stato precisato che fin da subito sarà possibile procedere alla internalizzazione delle 5 postazioni del 118 dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, attualmente gestite da ditte esterne e delle altre postazioni gestite da associazioni di volontariato.
Fra le varie modifiche apportate e che molto probabilmente verranno approvate dalla Giunta Regionale martedì 16 giugno, la più rilevante riguarda l’inclusione tra i servizi da internalizzare del trasporto oncologico. Pertanto, tra i servizi che fin da subito possono essere internalizzati nella Asl di Lecce vi è il trasporto, oggi gestito dalla ditta Tundo Spa, dei pazienti da e verso strutture sanitarie di dialisi; trasporto di vaccini, sangue, plasma, emocomponenti da e verso strutture pubbliche.
“Unione Sindacale di Base – fanno sapere dal sindacato – si adopererà come sempre per fare in modo che il processo di internalizzazione dei lavoratori interessati avvenga nel più breve tempo possibile”.