“Organici ridotti e pochi mezzi a disposizione”, FNS CISL Vigili del Fuoco Puglia lancia l’allarme

Con un nota stampa il sindacato porta all’attenzione ancora una volta le enormi difficoltà con le quali quotidianamente i Caschi Rossi sono costretti a operare.

Un incremento del personale e degli automezzi, più dispositivi di soccorso e di protezione individuale, per poter fronteggiare al meglio le emergenze.

Sono queste le richieste di FNS CISL Vigili del Fuoco della Regionale Puglia che, ancora una volta porta all’attenzione le enormi difficoltà con le quali quotidianamente i Caschi Rossi sono costretti a operare.

“Nelle ultime settimane più volte abbiamo avuto la tentazione di scrivere, urlare, portare a conoscenza  della cittadinanza pugliese e chi ha scelto la Puglia per una vacanza estiva, il ‘disagio’ che i Vigili del Fuoco dei Comandi pugliesi vivono ogni estate… e purtroppo non solo l’estate!

Nel momento più critico, responsabilmente abbiamo lavorato senza sosta contro le fiamme e siamo stati in silenzio! Ora che ‘Caronte’ sembra un ricordo …vogliamo dire la nostra!”, fa sapere il Sindacato con una nota stampa

“Non abbiamo la competenza necessaria per affermare se vero o meno che siano in atto cambiamenti climatici epocali – prosegue il comunicato – se magari le D.P.G.R. della Regione Puglia ovvero le Ordinanze Sindacali dei comuni pugliesi con oggetto ‘lo stato grave di pericolosità degli incendi boschivi’, vengano o meno  applicate… se ancora nel 2023 persistano usi-consuetudini e pratiche agricole che siano deleterie all’ambiente, all’uomo ed ai beni dello stesso… sta di fatto che i Vigili del Fuoco pugliesi, ‘sono in perenne Emergenza!’: Emergenza Incendi boschivi; Emergenza Maltempo; Emergenza Terremoto; Emergenza Dissesti Idrogeologici; Emergenza Alluvione…

La FNS CISL Regionale Puglia, da anni denuncia ai vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco alla Regione Puglia e porta a conoscenza dei Deputati e Senatori pugliesi nonché dei politici pugliesi in genere, le gravissime carenze dei Comandi Vigili del Fuoco della Puglia, che riguardano: Risorse Umane: …siamo in pochi! Urge un incremento del personale operativo e del ruolo tecnico professionale!

Automezzi speciali: il territorio pugliese ha in dotazione un numero esiguo, rispetto alle dimensioni del proprio territorio e le sue caratteristiche, di Autoscale ed Autogrù ovvero quelle in dotazione sono “datate”! Urge la fornitura di automezzi pesanti specifici per affrontare in maniera più efficace (maggiore riserva idrica) gli incendi boschivi ovvero di interfaccia urbano-rurale! Attrezzature di soccorso; Dispositivi di Protezione Individuali; Sistemi e procedure di decontaminazione per automezzi, attrezzature e soprattutto della risorsa principale e fondamentale: i lavoratori Vigili del Fuoco!

Cosa chiediamo? Per iniziare… chiediamo la riclassificazione dei Comandi pugliesi quindi un reale potenziamento significativo di “uomini e mezzi” anche tramite l’istituzione di nuovi distaccamenti, che tenga conto delle proporzioni del territorio, delle sue caratteristiche fisiche, infrastrutturali, industriali, commerciali ecc…

La Puglia merita la giusta considerazione!”



In questo articolo: