
‘Il turismo in grande stile ha bisogno di una grammatica tutta sua. Per parlare di successo bisogna parlare una lingua internazionale, quella dei turisti stranieri. Senza americani, francesi, tedeschi, spagnoli e giapponesi il settore non potrebbe dirsi in salute”. Parola di Fernando Nazaro, imprenditore alberghiero gallipolino che da anni è in prima linea in ambito di promozione dell’immagine del territorio.
“Tutti gli indicatori fanno ben sperare, la Puglia e il Salento saranno protagonisti anche in questo 2024. Lo dimostra l’attenzione che sta avendo Gallipoli o quella rivolta a Lecce e al suo centro storico, tra i più ricercati del Sud Italia.”
“Ai forestieri piacciono i borghi antichi, quelle che io definisco le nicchie di autenticità – afferma Nazaro -, tutto quel corredo di cultura, folklore e tradizioni che solo qui si possono trovare, e che costruiscono un unicum in grado di fare la differenza”.
Lo sappiamo, il Salento non è solo una meta estiva, tuttavia è proprio in questo periodo che si riesce a mettere a fuoco il senso delle strategie di comunicazione e promozione, perché oltre al mare c’è tutta un’offerta di eventi di spettacolo e di intrattenimento che piace e cattura l’attenzione.
Godiamoci la stagione con responsabilità e professionalità, e ricordiamo che la fortuna del turismo dipende solo da noi.