Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La movida degli sporcaccioni: il tappeto di rifiuti del sabato sera leccese

by Giulio Serafino
23 Agosto 2017 11:51
in Attualità
0

Se vogliamo continuare a riempirci la bocca di cultura e barocco, allora forse è il caso di farci tutti un esame di coscienza, perché se quando viaggiamo tessiamo le lodi di una Lecce e di un Salento meraviglioso, capace di stregare e conquistare, poi in casa nostra non è ammesso deturpare barbaricamente ciò che ci circonda.
 
Il sabato sera nella movida di Lecce ci riconsegna, ancora una volta, un centro cittadino stracolmo di rifiuti ed escrementi: nelle principali vie del centro storico, infatti, a partire dalla tarda serata di ieri e fino al mattino di oggi, si presentavano come un terreno di guerra, condito da bottiglie, bicchieri, cartacce, mozziconi di sigaretta e molto altro.
 
Uno spettacolo indegno, decisamente in netto contrasto con le meravigliose bellezze architettoniche della città: piazzetta Santa Chiara e l’ex Convitto Palmieri ne sono l’esempio più lampante. Ma in tutta la parte storica della città, ci si imbatte in incuria e inciviltà. “Ieri sera intorno a mezzanotte – ci racconta un lettore – mentre transitavo nei pressi di piazzetta Tancredi, un giovane, che ho dovuto sonoramente redarguire, ha gettato una bottiglia di vetro frantumandola sul selciato e ho notato che non era l'unico”.
 
Una testimonianza, tra le tante, di cittadini e residenti che sono ormai stufi di vedere un centro storico assediato da un diffuso e consolidato malcostume. Effettivamente, camminare nel cuore di Lecce, soprattutto a notte inoltrate, è un po’ come affrontare un campo minato, uno slalom tra uno spumante e una birra. No, non offerta, ma depositata al suolo.
 
Fossero solo le bottiglie il problema! E si, perché se ci si inoltra nei vicoli più nascosti è facile incontrare vomiti, urina e altri escrementi. “Ho sollecitato più volte – prosegue il lettore – la necessità di pattugliare con personale a piedi o in bicicletta ma le uniche pattuglie che vedo sono quelle per fare multe”.
 
Marciapiedi, scalinante, sagrati delle principali chiese: tutto è buono per abbandonare il cocktail, tutto tranne i tanti cestini che ci sono e funzionano. “Mi auguro che il Comandate Zacheo della Polizia Locale raccolga questo invito di semplice prevenzione tesa a garantire l'attenzione ed il decoro che una città come la nostra merita”, conclude il lettore.
 
Siamo davanti a un problema di civiltà e di decenza che, in un modo o nell’altro, va risolto.

Tags: degrado-urbano
Previous Post

‘La vicenda antiracket cela gravi responsabilità politiche’. Duro attacco di Luca Ruberti

Next Post

‘Noi Vigili del Fuoco trattati come corpo di serie B’. Conapo scrive a Gentiloni e annuncia la mobilitazione

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026