La conferenza episcopale pugliese da lunedì scorso è in visita “ad limina apostolorum” in Vaticano. Gli 8 arcivescovi e 11 vescovi della nostra regione hanno svolto numerosi incontri nei vari dicasteri della Santa Sede e oggi hanno chiuso la visita ufficiale con l’incontro nel palazzo Apostolico con il Sommo Pontefice Papa Francesco.
“È stata una giornata nella quale abbiamo respirato il profumo del Vangelo, ha dichiarato Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e attuale presidente dei vescovi pugliesi, il Santo Padre ci ha accolto fraternamente e con grande entusiasmo.”
Sul tavolo i problemi delle chiese locali e le loro speranze, che hanno avuto un momento di sintesi importante grazie agli incontri nei vari dicasteri vaticani nei giorni precedenti.
Il Salento e la sua provincia ecclesiastica sono stati rappresentati dai 5 titolari delle rispettive diocesi: l’arcivescovo metropolita di Lecce Michele Seccia, l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni Giovanni Intini, l’arcivescovo di Otranto, Francesco Neri, il vescovo di Nardò- Gallipoli Fernando Filograna e il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca Vito Angiuli.

