Lecce, impianti di irrigazione accesi mentre imperversa il nubifragio, D’Agata ‘che spreco!’

Mentre imperversa il nubifragio chiunque passava nelle vicinanze della rotatoria sulla circonvallazione di Lecce nei pressi del centro commerciale Centrum non ha potuto fare a meno di notare l’impianto di irrigazione in funzione.

Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 13.30, quando i nuvoloni neri che fin dalla mattina avevano ricoperto il cielo di Lecce si sono fatti improvvisamente “minacciosi”. Qualche minuto dopo, sul bel capoluogo barocco si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua che ha trasformato le stradine in piccoli “torrenti” che hanno causato non pochi disagi, soprattutto alla circolazione stradale.  Tanti gli automobilisti colti dal violento acquazzone, mentre si trovavano in macchina. Alcuni sono rimasti addirittura bloccati all’interno degli abitacoli o con la macchina in panne.   
  
Mentre imperversava il nubifragio, nemmeno tanto “inaspettato” considerate le previsioni degli ultimi giorni, chiunque si sia trovato a passare dalla rotatoria nei pressi del centro commerciale “Centrum” non ha potuto fare a meno di notare qualcosa insolito, anzi a dir poco strano: come denunciato dallo Sportello dei Diritti in una nota stampa, infatti, «l'impianto d'irrigazione del prato che funge da tappeto verde al rondò, continuava ad innaffiare la vegetazione come se nulla stesse accadendo».
  
Sono stati proprio alcuni passanti a scattare le fotografie e ad inviarle all’associazione che tutela i diritti dei cittadini.  Il Presidente Giovanni D’Agata non ha dubbi: si tratta del solito spreco.
  
«Gli impianti di irrigazione accesi durante il nubifragio – si legge nel comunicato – sono la prova che al nostro governo cittadino poco importa degli sperperi, in barba a ciò che sta accadendo a servizi sociali e politiche abitative, perché per i nostri amministratori è più importante che un bel prato verde sia sempre più rigoglioso, piuttosto che preservare i servizi minimi per i cittadini stessi».
  
Non è dato sapere se l’impianto si accenda a determinati orari fissati, di certo tanta acqua al verde non fa bene…



In questo articolo: