Manutenzione e custodia dei bagni pubblici, il Comune di Lecce le affida alla società in house Lupiae servizi.
Si tratta di un affidamento temporaneo, in attesa dello svolgimento del nuovo appalto. Contiene, comunque, aspetti migliorativi e potrà assicurare un servizio più conforme agli standard di città turistica.
L’appalto precedente, infatti, era esterno, e non prevedeva la custodia degli immobili da parte di alcun addetto durante gli orari di servizio delle ritirate. Questo fatto ha comportato un aumento degli atti vandalici e un diffuso utilizzo improprio dei bagni da parte degli utenti, con frequenti danneggiamenti agli impianti ed alle strutture. Così che risultava praticamente impossibile garantire la continuità dell’igiene e del decoro dei luoghi nell’arco della giornata.
L’affidamento è scaduto il 1° gennaio scorso. Nelle more della pubblicazione di un nuovo bando di gara, il servizio è stato affidato transitoriamente alla società in house Lupiae servizi, per 12 mesi, eventualmente prorogabili fino al 28 febbraio 2026.
La Lupiae, dunque, si occuperà dell’apertura, della chiusura, della pulizia, della disinfezione e della parziale custodia dei bagni pubblici comunali in sede fissa che si trovano nella zona Santa Rosa, nel piazzale Settelacquare, in prossimità di Porta Rudiae, in piazza Palio, nel piazzale del mercato di Settelacquare, al mercato Settelacquare, nell’area mercatale di viale Roma, in viale Marconi, in via della cartapesta, nella villa comunale.
Inoltre, garantirà maggiore presenza in loco, scongiurando il verificarsi dei ripetuti atti vandalici e, di conseguenza, la necessità di interventi di manutenzione straordinaria delle strutture e degli impianti.