
Sono 5 i lotti interessati dall’investimento complessivo di oltre 8 milioni e 700 mila euro per un appalto triennale di servizi per la manutenzione lungo le strade statali gestite dal Compartimento pugliese.
Anas Spa ha così comunicato mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, gli esiti della relativa gara che riguarda la manutenzione delle opere in verde, la raccolta e rimozione dei rifiuti e la manutenzione invernale sgombraneve ed antighiaccio sulle strade statali gestite dal Compartimento.
I servizi che sono stati appaltati hanno l’obiettivo di garantire arterie viarie più sicure per gli automobilisti durante tutte le stagioni climatiche, grazie al mantenimento dell'efficienza -soprattutto nelle zone soggette a nevicate e gelo- alla cura paesaggistica e del decoro urbano.
Cinque, quindi, i lotti interessati che vanno da Foggia a Bari, passando per Barletta, Andria, Trani, fino ad arrivare a Taranto, Brindisi e Lecce.
L'ultimo lotto della gara, il quinto, è quelo che interessa il Salento ed è di oltre 1 milione e 500 mila euro. Gli interventi riguarderanno le strade statali 7/Ter “Salentina”, 16/Var di Brindisi, 16 “Adriatica”, 101 “Salentina di Gallipoli”, 274 “Salentina Meridionale”, 275 “di Santa Maria di Leuca”, 613 “Brindisi-Lecce”, 694 “Tangenziale Ovest di Lecce” e 695 “Tangenziale Sud di Otranto”, tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto. L’appalto è stato aggiudicato al R.T.I. Giovetti Sistam S.r.l. – Giustiniana S.r.l. – Ecologica S.p.A. con sede a Ravenna.
Tra gli ultimi investimenti di Anas per le strade statali che intersecano la regione, a dicembre si ricordano l'esito di tre gare d'appalto relative ai lavori di manutenzione straordinaria e i tre bandi indetti per rimettere in sesto le strade principali della Puglia, dal foggiano fino al lecce per un importo complessivo di 15 milioni di euro. Il progetto rientrava nell'operazione #bastabuche, ovvero l’azione volta ad eliminare le buche sull’asfalto, molto pericolose soprattutto per le alte velocità.
Per altre informazioni dettagliate su tutti i bandi e gli esiti di gara www.stradeanas.it.