Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maturità: Puglia da 100 e lode, al Sud i voti più alti. Come la mettiamo con le prove Invalsi?

by Pierfrancesco Albanese
23 Luglio 2019 7:16
in Attualità
0

I dati diffusi dal Miur vedono il primato degli studenti pugliesi, stando al rapporto percentuale tra diplomati con lode e diplomati totali.

Voti altissimi anche in Sicilia e in Calabria, a fronte del primato settentrionale emerso nelle prove Invalsi, quando il Sud veniva presentato come fanalino di coda.

In Puglia è record di 100 e lode

In Puglia, dunque, è ancora record di 100 e lode alla maturità.

Dopo il primato degli oltre mille studenti pugliesi diplomatisi con il massimo dei voti lo scorso anno, i primi dati emersi dal rapporto annuale del Miur vedono il tacco d’Italia al vertice della classifica nazionale stando al rapporto percentuale tra diplomati con lode e diplomati totali.

Il 3,4% dei maturati pugliesi ha superato la prova finale conseguendo la lode, mentre gli altri gradini del podio sono occupati dagli studenti calabresi e umbri che, rispettivamente, fanno registrare un rapporto del 2,6% e del 2,4%.

Primeggia la Campania quanto a numero totale di lodi assegnate, 1287, seguita dalle 1225 in Puglia e le 817 della Sicilia.

Dati in netta controtendenza rispetto all’identikit emerso nelle scorse settimane dagli esiti dalle prove somministrate dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico: tre delle quattro regioni che avevano conseguito i risultati peggiori nelle prove invalsi – Sicilia, Campania e Calabria – occupano posizioni apicali rispetto al parametro interno delle valutazioni in sede di maturità.

Numeri diversi rispetto ai test Invalsi

I dati preoccupanti degli esami standardizzati, che hanno declassato il Mezzogiorno con percentuali d’insufficienze gravi nelle prove d’italiano superiori al 20% e il record negativo del 60% di impreparati in matematica, cui si è avvicinata anche la Puglia col 50%, sembrano inabissarsi a fronte del tasso di eccellenze registrate tra i diplomati meridionali, consegnando agli studenti una carta d’identità ambivalente e con diverse zone d’ombra.

Nel complesso sale il numero dei maturati con lode nel territorio nazionale, sono l’1,6% rispetto all’1,3% del 2018 ed è in aumento anche il dato sui diplomati finali, assestato al 99,7% contro il 99,6% dello scorso anno.

Diminuiscono, di contro, gli studenti che hanno conseguito un voto superiore a 70/100: sono il 61,7% rispetto al 64,5% di un anno fa, mentre cresce sensibilmente la percentuale dei ragazzi con voto compreso tra 91 e 99, dal 9% del 2018 al 9,8% registrato quest’anno.

Tags: scuole
Previous Post

Cresce la cassa integrazione, oltre il 5% in più nel mese di giugno a Lecce

Next Post

Realizza un lido balneare senza alcuna autorizzazione. Scatta la denuncia per un 45enne di Salice Salentino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

by Redazione

Scopri il nuovo report dei Centri per l'Impiego dell'Ambito di Lecce: 626 posti di lavoro disponibili tra turismo, edilizia, tessile...

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026