Melpignano, dove la taranta pizzica il rock

Il piccolo paese della Grecè¬a salentina si veste con i colori della festa a poche ore dalla 17^ edizione del concertone della Notte della Taranta

Circondata da estese cave di estrazione della cosiddetta pietra leccese, la piccola Melpignano è una delle regine dell’estate salentina ed esattamente da quando per felice intuizione di un gruppo di amministratori locali è diventata la sede principale degli eventi legati al festival La Notte della Taranta.

Melpignano cuore dell’isola ellenofona grika, ospita da 16 anni il concerto finale della rassegna musicale itinerante legata al fenomeno del tarantismo e al ballo tradizionale della pizzica.

La storia di questo paese si è costruita gradatamente attorno all’esperienza artistica di grandi musicisti che hanno dato il loro contributo negli anni. Impossibile ricordarli tutti, diremo solo dei maestri concertatori che hanno coordinato e diretto le innumerevoli fasi artistiche che si sono succedute all’ombra del ragno salentino.

Da Joe  Zawinul a Stuart Copeland, da Ambrogio Sparagna a Mauro Pagani, da Ludovico Einaudi a Giovanni Sollima.

Grandi nomi della musica italiana e internazionale che si sono cimentati con la musica popolare salentina e ne hanno fatto una bandiera nel mondo.

Appuntamento anche quest’anno a fine agosto, il 23, nell’immenso piazzale antistante l’ex convento degli Agostiniani, considerato a buona diritto uno dei luoghi più rappresentativi della provincia di Lecce, senza dubbio quello con il maggiore appeal culturale e turistico, data la presenza ormai costante di centinaia di migliaia di persone, provenienti da tutta Europa.

Si ferma a Melpignano il viaggio di leccenews24.it tra le mete del turismo salentino. Dopo Gallipoli, Otranto, Castro, Torre dell'Orso e Leuca è la volta del centro della Grecia Salentina che tra pochi giorni diventerà il centro del mondo con il Concertone della Notte della Taranta, risultato di un progetto di marketing territoriale tra i più riusciti d'Europa. Condividi su leccenews24.it i momenti più importanti della Notte della Taranta attraverso scatti, post, selfie. Raccontaci la tua Notte della Taranta. Il Salento è più bello quando lo si condivide!

Per ulteriori informazioni e per tutti i dettagli della Notte della Taranta visita questo link.