
Elegante ed enigmatico, conosciamo Apophis, il new-in dei locali di Milano che si è presentato con l’arrivo dell’autunno sul palcoscenico della nightlife milanese. Apophis apre nel cuore di Milano il primo membership club ed è subito un successo. Il successo è scritto a chiare lettere dall’unicità e dalla cura per ogni minimo dettaglio.
Ci sentiamo un po’ dei privilegiati quando in via Giuseppe Merlo, al civico 3, troviamo Gigi Tarantino, manager in Mtv, originario di Cannole, pronto ad accompagnarci alla scoperta di questo locale che è diventato un po’ il suo secondo amore (il primo e più importante, ci confessa, è la fidanzata che presto porterà all’altare, ndr).
Il fascino seducente del passato
Ne’ insegne, ne’ giochi di neon a segnalare in questo tratto di strada, nei pressi della Chiesa di San Bernardino alle Ossa, il prestigioso Apophis. Quasi nascosto, sembra lontanissimo dal frenetico mondo notturno della Milano più chic. Eppure siamo a pochissimi passi da piazza Duomo.
Apophis evoca racconti di un’epoca passata e nasce dalla formula degli speakeasy, i locali mimetizzati nei quartieri e nelle vie più nascoste delle città che affondano le loro origini nei lontani anni del Proibizionismo americano. Oggi questi locali, dal vago sapore retrò, stanno vivendo una nuova stagione.
Entriamo da una porta anonima e, attraverso una scala sotterranea, davanti a noi, prende consistenza uno spettacolo unico. Ambiente minimal con raffinate sedute rivestite da ricercati velluti scuri, tavolini retroilluminati e un fascio di led che movimenta il soffitto, sono le prime cose che ci colpiscono. Si percepisce l’attenzione e la cura del design studiato per Apophis da Arnaldo Puglia e Camillo Maggi dello studio milanese DnA Associates. Ancora led ad illuminare la favolosa postazione bar. Ci avviciniamo e restiamo colpiti dalle oltre 600 etichette premium a disposizione dei magnetici bartender. Importante, ci spiega Gigi Tarantino, la collaborazione con Vodka Beluga e con Williams Gb Gin. La drink list è di tutto rispetto ed è stata curata dall’eccezionale bravura di Morris Mau.

La specificità di Apophis è, però, il servizio della “tailor made mixology” con esclusivi cocktail mixati su misura per soddisfare i singoli gusti, anche i più sofisticati.
Apophis, il nuovo punto di riferimento per il mondo della moda, dell’arte e della finanza.
Gigi Tarantino, davanti all’ottimo cocktail che ci viene servito in uno splendido bicchiere dalla forma di pesce palla, ricorda il battesimo di Apophis. Un debutto sulla scena in grande stile con il Lonely Hearts Club Palm Angels for Jaguar, il secret club aperto in occasione della Milano Fashion Week da Palm Angels e Jaguar per l’anteprima italiana del nuovo SUV Jaguar E-Pace.

Un club, due anime
Apophis, ci racconta Tarantino, possiede una doppia natura, quella lounge che vive il martedì, il mercoledì e la domenica e quella da night club che dal giovedì al sabato ospita ogni settimana Dj di fama internazionale.
Tutto ha, di fatto, il sapore dell’unicità in questo locale notturno accessibile a pochi. Un club “membership only” a cui si accede solo con iscrizione. L’accesso alle serate comprese tra domenica e mercoledì è, di fatto, limitato ai soci mentre negli altri giorni, previa prenotazione di un tavolo, il club è aperto a un pubblico più ampio. La membership prevede una quota annuale e tra i vari benefit che si acquisiscono da socio, vi è sia l’accesso gratuito e preferenziale al club che la possibilità di riservare lo spazio per eventi privati.
Manca poco all’inizio di una nuova serata quando ci congediamo da Gigi Tarantino che, nel frattempo, accoglie un gruppo di imprenditori arrivati fin qui per un aperitivo di lavoro. Apophis è tutto questo e molto di più. Una location curata, ottima musica, eccellenti cocktail che regalano ad Apophis la certezza di poter gareggiare ad armi pari con i più esclusivi e sofisticati club europei e d’oltreoceano.