Il 29 agosto, presso il Comune di Parabita, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Parabita Città Educante”, nell’ambito del finanziamento di progetti a valere sulle risorse del P.N.R.R..
L’obiettivo è quello di innescare un processo virtuoso volto a far diventare Parabita una vera comunità educante, promuovendo azioni positive mirate a contrastare la povertà educativa e sollecitare soluzioni che puntino a favorire il futuro inserimento lavorativo.
A tal fine, la Cooperativa Sociale “Solidarietà”, quale Soggetto gestore dell’intervento, si avvale della preziosa partnership costituita da: Comune di Parabita, Ente di formazione CPF&RApulia, Cooperativa sociale “Il Girasole” di Parabita, Istituto comprensivo di Parabita, IISS “Vespucci” di Gallipoli, Associazione “Stranivari Circo” di Parabita, Associazione “La soffitta senza tetto” di Casarano.
Protagonisti attivi del cambiamento dell’intera comunità saranno 110 minori, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che, nell’arco temporale di 12 mesi, avranno la possibilità di usufruire dell’utilità di numerose attività laboratoriali, al termine delle quali sarà rilasciata formale certificazione delle competenze.
Per il Sindaco Stefano Prete si tratta di un intervento concreto ed organico, che nasce sotto i migliori auspici perché sarà realizzato attraverso l’opera fattiva di una rete di partenariato multidisciplinare e fortemente radicata sul territorio.
In più PARABITA CITTÀ EDUCANTE è un progetto che fornirà ulteriore sostegno alle politiche di miglioramento dell’occupabilita’ delle nuove generazioni e di lotta all’abbandono scolastico”.