Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Prevenire prima di punire. Cosa si nasconde dietro l’uso improprio delle bici elettriche

by Sara Chirizzi e Giulia Colelli
20 Novembre 2018 19:16
in Attualità
0

Tutto parte da un articolo pubblicato il 17 novembre scorso riguardante un avvenimento accaduto il giorno prima, nel quale si parla di un 14enne che, alla guida di una bicicletta elettrica, è stato fermato dalla Polizia Stradale per un “banco-prova velocità”.

L’uso spropositato di questi veicoli è diffuso soprattutto nelle città come Lecce, in quanto vengono utilizzati in maniera impropria come veri e propri ciclomotori, a volte anche sprovvisti di assicurazione e carta di circolazione.

Dopo aver letto il nostro articolo un lettore affezionatissimo, Carmelo Guido, ha inviato alla redazione alcune sue riflessioni su come migliorare e moderare l’utilizzo di questi mezzi di trasporto.

Da qualche tempo la Polizia Locale sta effettuando controlli su ciclomotori e motocicli, in collaborazione con funzionari della Motorizzazione civile, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale.

Il controllo riguarda soprattutto il possesso del documento di guida da parte di conducenti, la copertura assicurativa di ciclomotori e motocicli, oltre alla revisione, meglio conosciuta come collaudo degli stessi.

Sicuramente è indiscutibile la professionalità degli agenti e dei funzionari della Motorizzazione civile, peccato però che nella rete dei controlli siano caduti anche “giovanissimi” che, ignari di commettere una violazione al Codice della Strada, guidavano bici elettriche che presentavano tutte le caratteristiche dei ciclomotori.

Da qui prendono il via le contestazioni riguardanti diverse violazioni: dalla guida senza patente alla mancata copertura assicurativa, dalla guida senza indossare il casco protettivo al mancato collaudo. Il tutto per un totale di circa 6.000 euro che, con ogni probabilità, sarà pagato dai familiari.

A questo punto, non sarebbe più giusto che gli organi di polizia procedessero a effettuare controlli su chi, invece, propone alle famiglie l’acquisto di bici elettriche pubblicizzandone i vantaggi economici e magnificando quelli meccanici?

Non sarebbe più giusto informare coloro che acquistano, con campagne pubblicitarie promosse sui media con l’inganno nel quale cui potrebbero cadere?

A questo punto, quindi, prima è necessario prevenire ed educare, poi punire fermamente.

Tags: bici-in-cittamulte
Previous Post

Parassiti nei panini della scuola di Trepuzzi, controllati forno e centri cottura. Denunciate due persone

Next Post

“Anniversario 130”, la primizia d’eccellenza di Castel di Salve che genera emozioni di tempi lontani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026