Dopo 15 anni riapre, a Salice Salentino, il parco giochi comunale. Un momento storico per la comunità, che sarà festeggiato sabato 30 novembre alle ore 17.30.
Una festa che giunge alla fine di un lungo percorso, e che è frutta della chiara volontà di restituire al paese un luogo di incontro e ricreazione, che è sempre stato nel cuore dei salicesi.
La serata inaugurale prevede Musica dal vivo con Marco Rollo e il gruppo Kalinka, Taglio del nastro ore 17:30 DJ Set di Pierluigi Barnaba e voce di Francesco Cairo e Spettacoli per grandi e piccini, gonfiabili e animazione di Mirilandia e tante sorprese.
Il parco è stato oggetto di diversi interventi in passato e ha vissuto bei momenti, ma negli ultimi quindici anni è rimasto chiuso per una serie di problemi. Poi la svolta.
La procedura di gara per tre volte, in passato, è andata deserta. Lo scorso 25 giugno 2024 con delibera del Consiglio Comunale “al fine di garantire la definitiva utilizzazione del bene, si è inteso avviare un nuovo ed alternativo procedimento di concessione mediante l’istituto del ‘Project Financing’, ovvero il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche, con il vantaggio di ottenere una partecipazione nelle entrate economiche future dell’opera realizzata”, spiegano da Palazzo di Città.
“Considerato che il vantaggio della pubblica amministrazione risiede nel coinvolgimento dei privati che hanno una visione migliore del mercato economico e la possibilità di attrarre capitali privati si è proceduto all’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche e nell’elenco annuale 2024 al fine di poter provvedere all’avvio dell’intervento”, concludono.
Da lì il responsabile Lavori Pubblici ha approvato lo schema di avviso pubblico e i suoi allegati per la ricerca di operatori economici interessati alla successiva presentazione di proposte progettuali.
La concessione è stata affidata alla società “Al Parco Eventi s.r.l.”, con annessi gli impianti sportivi e tutte le attrezzature contenute per il periodo di 18 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione.
“Restituiamo alla comunità di Salice un parco realizzato alla fine degli anni 70 dall’amministrazione guidata da Maria Tondo che rappresenta un punto di riferimento per ragazzi adulti e famiglie – spiega il sindaco Mimino Leuzzi -. La soddisfazione è tanta, vedere il parco Giovanni Paolo II chiuso e abbandonato era un pugno nello stomaco. Oggi invece raccogliamo i frutti di un lavoro di squadra straordinario. Vi aspettiamo sabato!”.