Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

I Comuni sono vincolati ai provvedimenti di validazione dei Piani economici finanziari adottati da Ager

by Redazione
9 Ottobre 2025 10:53
in Attualità
0
Il Tar di Lecce

Il Tar di Lecce

I Comuni sono vincolati ai provvedimenti di validazione dei Piani economici finanziari adottati da Ager, lo ha stabilito con una sentenza la seconda sezione del Tar di Lecce (Presidente Nino Dello Preite, Estensore Paolo Fusaro) che ha accolto il ricorso proposto da uno dei principali operatori del settore dell’igiene urbana, difeso in giudizio dall’Avvocato Luigi Quinto, nei confronti di un provvedimento comunale che aveva ridotto il canone per il servizio di raccolta rifiuti rispetto all’importo determinato da Ager in sede di validazione.

La vicenda si inserisce nella complessa normativa Arera, che a partire dal 2020 regola la determinazione del canone dei servizi di igiene urbana, prevedendo che il Comune ed il gestore predispongano un piano economico finanziario da sottoporre ad Ager (Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti). Quest’ultima ne verifica la conformità alla regolazione Arera e determina il canone da riconoscere al gestore sulla base dei costi efficienti da questo sostenuti, assicurando il mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario del servizio.

Alcuni Comuni della regione hanno messo in dubbio la vincolatività del canone determinato da Ager, che ancorché provvisorio – poiché soggetto all’approvazione da parte di Arera – trova immediata applicazione. Hanno quindi operato detrazioni rispetto all’importo validato dall’Agenzia regionale, rivedendo a ribasso il corrispettivo da riconoscere al gestore.

L’Avvocato Luigi Quinto

Questi provvedimenti sono stati impugnati dalla ditta davanti al Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce che con una sentenza di alcuni giorni fa, decidendo un ricorso proposto nei confronti di un Comune della provincia di Brindisi, ha chiarito che: “nessuna delle previsioni contenute all’interno delle due deliberazioni (Arera) riguardanti l’approvazione del metodo tariffario dei rifiuti … stabilisce … la sussistenza di potere, in capo al Comune fruitore del servizio, di sottoporre a correttivo una validazione già effettuata dall’ente territorialmente competente ovvero di ridurre il canone dovuto al soggetto gestore”.

“Il principio affermato dal Tar Lecce – ha dichiarato il legale leccese – riveste una particolare rilevanza perché interviene in un ambito in cui i comuni pugliesi stavano procedendo in ordine sparso, ritenendo, alcuni, che l’importo validato da Ager fosse vincolante, altri, che potesse essere ulteriormente ribassato. In questa situazione di incertezza applicativa della disciplina Arera, che ha generato un notevole contenzioso tra gli operatori e l’Autorità, la decisione del Tar Lecce rappresenta un momento di chiarezza che rafforza il principio di leale collaborazione tra gli operatori e le amministrazioni, a tutto vantaggio della qualità del servizio in favore dei cittadini. L’auspicio è che il principio affermato dal Tar possa essere recepito dagli enti locali senza la necessità di ulteriori contenziosi”.

Tags: tribunale-amministrativo-regionale
Previous Post

Fingono la vendita di un’auto e ottengono la somma di 8.000 euro, denunciata coppia

Next Post

Presunte infiltrazioni mafiose in Comune. Assolto anche in appello l’ex sindaco di Scorrano, Guido Stefanelli

Ultime Notizie

Attualità

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

by Redazione

Un anno di attività per il Centro di Medicina Iperbarica al DEA Vito Fazzi di Lecce: oltre 1.900 sedute, 100...

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

Formazione e occupazione: al via la IV edizione del corso gratuito per ‘Operatori CAF e Patronato’ organizzato da Federaziende

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026