Prendono il via le iscrizioni per poter usufruire dei servizi erogati dalla Provincia di Lecce, in partecipazione con la Regione Puglia, in tema di politiche sociali.
Gli ambiti di competenza, gestiti dal Servizio Politiche europee e Servizi Sociali della Provincia di Lecce, diretto da Carmelo Calamia, sono i seguenti: assistenza specialistica, trasporto scolastico e altri interventi per alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e prestazioni a supporto del diritto allo studio di alunni audiolesi e videolesi per le scuole di ogni ordine e grado.
Il Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni disabili residenti nella provincia di Lecce e che frequentano le scuole secondarie di secondo grado è rivolto a oltre 260 ragazzi della provincia di Lecce, distribuiti in 39 istituti scolastici superiori. Naturalmente, il servizio è stato completato dall’attività di sostegno al diritto allo studio per gli studenti audiolesi e videolesi, nonché dal trasporto scolastico assistito.
Gli uffici provinciali sono già al lavoro e sono già state inviate, le richieste ai dirigenti degli Istituti Secondari per provvedere, entro il 10 luglio, a trasmettere l’elenco degli studenti disabili, la sede scolastica e la figura professionale richiesta. È stato anche predisposto e messo a disposizione degli Istituti scolastici e delle famiglie il modulo per la richiesta del servizio di trasporto scolastico assistito.
I servizi erogati e i requisiti
È prevista da parte di “Palazzo dei Celestini” l’erogazione dei seguenti servizi: Servizio assistenza specialistica per l’integrazione scolastica. Il requisito per poter usufruire del servizio è la certificazione di disabilità grave (ex art. 3 comma 3 legge numero 104 del 1992). La presa in carico delle domande verrà fatta dagli Istituti scolastici, in stretta collaborazione con le Asl di riferimento, al fine di individuare l’equipe migliore a supporto di ogni singolo alunno. Per informazioni: 0832683681 (Liliana Mariano), 0832683282 (Emma Spagnolo), [email protected]; [email protected].
Servizio di assistenza per i ragazzi videolesi, per il quale occorre compilare un apposito modulo di domanda scaricabile dal sito della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it – servizi- schede di servizio e modulistica – politiche sociali). Per informazioni: 0832683366 (Simona D’Ambrosio), [email protected].
Servizio di assistenza alla comunicazione per studenti audiolesi. Le domande per poterne usufruire devono essere presentate su carta libera alla scuola di riferimento che verrà frequentata dell’alunno, corredate da apposita documentazione attestante la disabilità. Sarà, poi, compito dell’Istituto inoltrare all’Ente la documentazione completa. Contatto: 0832 683725 (Paola Portaccio), [email protected].
La Provincia di Lecce si fa carico anche delle rette di ospitalità di studenti audiolesi ricoverati presso Istituti specializzati. Per informazioni: 0832683681 (Liliana Mariano), [email protected].
Infine, per quanto riguarda il trasporto assistito per il prossimo anno scolastico 2020-2021, le domande dovranno essere presentate attraverso un apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it – servizi-schede di servizio e modulistica-politiche sociali), compilato in ogni sua parte e con gli allegati richiesti (copia aggiornata della diagnosi funzionale Asl dell’alunno, attestazione Isee in corso di validità e copia del documento di riconoscimento del genitore o di chi sottoscrive la domanda). La documentazione completa dovrà pervenire entro il 10 luglio 2020 esclusivamente: via e-mail all’indirizzo [email protected], consegnata in forma cartacea presso l’Istituto scolastico superiore che l’alunno dovrà frequentare il prossimo anno o presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecce, Palazzo dei Celestini, Via Umberto I. Per informazioni: [email protected], 0832 683725 (Paola Portaccio), 0832 683493 (Stefania D’Oria).