Spiagge pulite tutto l’anno? Ci pensa Fare Verde

L’associazione ambientalista promuove l’iniziativa, le spiagge e i litorali saranno puliti grazie a Fare Verde.

Al via le pulizie su alcuni litorali del barese, brindisino e leccese.

Il 26 gennaioanche in Puglia, “Fare Verde” sarà a caccia … di rifiuti, con l’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, giunta alla sua XX Edizione regionale.

Sulle spiagge pugliesi di Bari (Lungomare Di Caio Abbrescia – dopo Torre Quetta, ore 10), Giovinazzo (Ba), Brindisi – ex Lido Poste, ore 10, Specchiolla (Br), ore 9.30, e Nardò – Santa Canterina, ore 9, i volontari di Fare Verde Puglia, armati di guanti, rastrelli e sciarpa, raccoglieranno e censiranno i rifiuti presenti sul litorale, ora abbandonato e lontano dall'attenzione di mass media, amministrazioni locali e, forse, anche di qualche ambientalista. Le inchieste sul mare e le spiagge più pulite, i soldi per le pulizie e le mobilitazioni, infatti, arriveranno solo con la stagione balneare.

Quella di “Fare Verde Puglia” non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno. L’iniziativa dell’associazione ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile.

Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili. I comuni dell’ex Ato Br2 hanno raggiunto, in pochi anni di armonizzazione del sistema di raccolta Rsu “porta a porta”, la media del 56% di Raccolta Differenziata, balzando al primo posto in Puglia.

Oltre a ripulire questi tratti di spiaggia, i volontari stileranno una “classifica” dei rifiuti più frequenti, rinvenuti e raccolti per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale: negli ultimi anni hanno “vinto” le bottiglie di plastica. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla verifica della presenza o meno dell’erosione delle coste che sta flagellando l’intero litorale nazionale.

All’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Città di Brindisi e l’adesione delle associazioni Sport Nazionale e Asiciao Puglia, parteciperà il Presidente Nazionale di “Fare Verde”, AvvFrancesco Greco.

Per informazione e adesioni: [email protected], 347/7671827.



In questo articolo: