Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Uno sportello di orientamento per la formazione e il lavoro, attivo a Ruffano Orientation desk 

by Redazione
23 Maggio 2023 11:22
in Attualità
0

È operativo a Ruffano un nuovo Orientation desk, sportello di orientamento per la formazione ed il lavoro.

Si tratta di un ufficio aperto al pubblico, che rientra nell’ambito del progetto Rete O.R.A. – Punti Cardinali gestito dal Comune di Ruffano con l’assessorato alle Politiche Sociali.

Il desk si trova in via Giovanni Paisiello, negli uffici adiacenti la sala teatro “Renata Fonte” dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano. È aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Lo sportello fornisce accoglienza e orientamento al cittadino, che si può interfacciare gratuitamente per richiedere informazioni, chiarimenti e supporto nella scelta di percorsi formativi e professionali che siano in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità.

Il progetto “Rete O.R.A.”

O.R.A. è acronimo di Orientamento, Resilienza ed Autoefficacia. Sono le parole chiave del progetto sviluppato dal Comune di Ruffano (sotto la guida dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno) che si propone di realizzare modelli innovativi di orientamento, in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita ed è sviluppato nell’ambito di “Punti Cardinali”, un avviso pubblico rivolto agli enti locali con l’obiettivo di aumentare la capacità di intercettare le esigenze del territorio e potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro.

Rete O.R.A. organizza anche Job Days ed Orientation Labs, laboratori di orientamento a beneficio di studenti e gruppi di cittadini e cittadine che muoveranno dai concetti di restanza e resilienza.

Rete O.R.A. è coordinato dall’Agenzia Formativa Percorsi e realizzato in partnership con: Arpal Puglia; IISS De Viti De Marco di Casarano; Istituto Comprensivo Statale di Ruffano; Next Eu; Agenzia Formativa Percorsi; Unisalento; Made in Soap.

Tags: orientamento
Previous Post

Addio a Maria Giovanna Maglie

Next Post

Da solo bordo di una barca a vela lancia l’allarme, 43enne turco tratto in salvo dalla Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026