Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A causa di una condanna per detenzione e spaccio si vede ritirata la patente. Il Tar gliela restituisce

by Redazione
30 Maggio 2022 12:11
in Attualità
0

Con una innovativa pronuncia, il Tar Lecce prende posizione sulla spinosa questione dei requisiti morali per la guida e restituisce la patente di guida una persona, condannato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Un cittadino residente nella provincia di Brindisi, già condannato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, aveva chiesto alla Motorizzazione di Brindisi il rilascio della patente C per la guida di veicoli pesanti.

La Motorizzazione, seguito l’iter istruttorio, aveva ammesso il candidato alle prove di guida e gli aveva rilasciato l’abilitazione di guida richiesta.

A distanza di pochi giorni, però, l’uomo è stato richiamato presso l’Ente che gli ha ritirato la licenza sulla base di un provvedimento emesso dal Prefetto di Brindisi che giudicava il richiedente privo dei “requisiti morali” necessari per l’ottenimento. Secondo il Prefetto, infatti, non poteva ambire alla guida dei veicoli in ragione della grave condanna che lo ha visto coinvolto.

Il cittadino si è, quindi, rivolto all’Avvocato Francesco Fina che presentato ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce, censurando il provvedimento dell’Autorità Prefettizia per vizi procedurali e per evidente contraddittorietà, nella parte in cui il Ministero dell’Interno non teneva conto che il cittadino era già in possesso della patente di guida B e del fatto che la l’abilitazione alla guida di veicoli pesanti lo avrebbe facilitato nel suo percorso di riabilitazione e reinserimento lavorativo.

“Via Rubichi”, con Ordinanza 26/05/22, Presidente D’Arpe, condividendo le motivazioni formulate dal legale, ha ritenuto la propria giurisdizione e, sospendendo il la decisione del Prefetto, ha ordinato alle Amministrazione di restituire la patente di guida C, anche al fine di tutelare la sua posizione lavorativa.

Tags: tribunale-amministrativo-regionale
Previous Post

“Verso il bilancio sociale a scuola”, al Cesare Battisti si presenta il volume di Maria Rosaria Rielli e Maria Maggio

Next Post

Bollettino Covid, 518 casi positivi in Puglia. 102 in provincia di Lecce

Ultime Notizie

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola
Cronaca

28enne ucciso a coltellate dal fratello 33enne. A processo per omicidio

by Redazione

A partire dal 20 ottobre il processo a Lecce per l'omicidio di Tricase. Il 33esimo Sheikh Md Humayun a giudizio...

ambulanza-118

Dramma a Galatone: cade da sette metri in un capannone, muore operaio di 58 anni

Maria Maddalena, una Santa “calunniata”

Controlli dei Carabinieri nel Salento. Arresti, denunce e sequestri tra Lecce e la costa

L’eccellenza nella tazza. Quando il caffè ti aggiusta la giornata

Emergenza sicurezza negli ospedali salentini, la FP CISL denuncia degrado, rischi cronicizzati e inerzia dell’Asl Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026