Per celebrare il trentesimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II alla città e alla Chiesa di Lecce, l’arcivescovo Michele Seccia ha invitato il Cardinale Stanislaw Dziwisz, già segretario personale del Papa santo e arcivescovo emerito di Cracovia .
Il programma della giornata
Tre gli appuntamenti previsti domani, 9 novembre.
Alle 16:30, presso la chiesa di Sant’Irene, un convegno organizzato dalla diocesi e dall’amministrazione comunale insieme, dal titolo “San Giovanni Paolo II e le attuali sfide della Chiesa in Europa”, Oltre al porporato polacco interverrà anche Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. I saluti sono affidati all’arcivescovo Seccia e al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone che trent’anni fa, in qualità di ministro della Repubblica, porse al Pontefice, il saluto del Governo italiano . Modera l’incontro un altro testimone di quella visita grazie al suo lavoro di giornalista Rai: Marcello Favale.
Alle 18, nella cornice artistica del chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo, il sindaco Poli Bortone inaugurerà la mostra fotografica “Accadde 30 anni fa. Giovanni Paolo II a Lecce”, un racconto per immagini a cura di Vittorio e Arturo Caprioli, che rimarrà aperta a ingresso libero ogni giorno fino al 1° dicembre dalle 9 alle 18.
Alle 19 in Cattedrale, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Dziwisz e concelebrata dall’arcivescovo Michele Seccia, dall’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta e dai sacerdoti del presbiterio diocesano.