Fermato per un controllo, rifiuta di sottoporsi ai test antidroga: nei guai 26enne di Campi

Controllato alla guida dell’auto di proprietà di un amico rifiuta di sottoporsi ai test per verificare se avesse assunto stupefacenti: denunciato 26enne.

Fermato dai Carabinieri della stazione di San Donaci per un ‘banale’ controllo è finito nei guai. I problemi per un 26enne di Campi salentina sono cominciati quando ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per verificare se si fosse messo al volante dopo aver fatto uso di droghe. Alla fine, non solo si è beccato una denuncia a piede libero, ma ha dovuto dire addio alla patente, almeno momentaneamente.

I fatti

Tutto è cominciato quando gli uomini in divisa hanno alzato la paletta invitando il 26enne, che si trovava al volante di una Fiat Punto di proprietà di un amico, a fermarsi. Il giovane ha rifiutato di sottoporsi ad accertamenti finalizzati a stabilire la guida in condizioni di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droghe. Tanto è bastato per essere deferito in stato di libertà. Come ‘prassi’ vuole, la patente di guida gli è stata ritirata, mentre il veicolo è stato affidato al proprietario.

Non è finita. Il 26enne dovrà difendersi anche dall’accusa di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Nel corso della perquisizione, infatti, gli uomini dell’Arma hanno trovato un coltello a serramanico di genere proibito, sottoposto poi a sequestro. Era nascosto all’interno del vano porta oggetti del veicolo.