​Esce insieme al cane e scompare nel nulla, l’anziana di Trepuzzi trovata a sei chilometri da casa

Sono state ore di angoscia per la famiglia di Rita De Lorenzis, la 77enne di Trepuzzi, che si era allontanata nel pomeriggio di ieri per fare una passeggiata insieme al suo cagnolino. Ricerche ancora in corso.

È stata trovata a poco più di sei chilometri dalla sua abitazione di Trepuzzi, Rita De Lorenzis, la 77enne scomparsa nel nulla dalle 18.00 di ieri pomeriggio, dopo essere uscita a fare una passeggiata insieme al suo cagnolino. Gli uomini delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco che l’avevano cercata in lungo e in largo, l’hanno notata a pochi passi da una masseria, dove aveva trovato riparo nella notte, in una zona di campagna in località 'Case Bianche'.  Al maresciallo David Poli, della locale stazione che per primo l'ha vista ha raccontato di non essere riuscita a trovare la strada di casa, ma paura e smarrimento a parte, l’anziana – che soffre ogni tanto di vuoti di memoria –  sta bene ed è stata accompagnata dai sanitari del 118 in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.  
  
Rita sembrava svanita nel nulla. I familiari, preoccupati da questa inspiegabile assenza, avevano provato a cercarla da soli, percorrendo le strade del quartiere, purtroppo invano. Alla fine, quando le lancette dell’orologio avevano segnavano le 22.00, hanno deciso di chiedere aiuto rivolgendosi ai carabinieri della locale stazione, dove hanno formalizzato la denuncia di scomparsa.
  
Attivata la macchina delle ricerche, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecce –  che avevano creato una centrale operativa accanto alle Officine Meccaniche Omfesa per coordinare tutte le attività –  hanno perlustrato palmo a palmo l’intero territorio, usando anche un elicottero che ha sorvolato l’intera zona. Accanto a loro polizia, carabinieri, gli uomini del 118, della Croce Rossa e dei volontari del coordinamento provinciale di protezione civile. Fondamentale anche l’ausilio di unità cinofile. Trepuzzi sembrava sotto assedio proprio per non lasciare nulla di intentato.
 
Insomma, sono state ore di paura quelle vissute dai familiari della donna che ora possono finalmente riabbracciarla. 



In questo articolo: