Amministrative 2017, votante con la passione della fotografia in un seggio di Lecce: fatto messo a verbale

Una signora è stata sorpresa intenta a fotografare il suo voto nella cabina elettorale in una sezione del liceo Palmieri. Una volta colta sul fatto, il presidente del seggio ha provveduto a mettere a verbale il ‘fattaccio’, segnalando l’accaduto alle autorità competenti.

Non si sono registrati particolari problemi nel corso della giornata elettorale odierna: in tutto il Salento tutto è filato più o meno liscio, senza disguidi e senza situazioni sospette. Tutto questo fino alle ore 20.30.
 
A poco meno di due ore dalla chiusura dei seggi, infatti, in una sezione del liceo classico ‘Giuseppe Palmieri’ di Lecce, è stata ‘beccata’ una votante con il vizio della fotografia. La signora, infatti, secondo quanto raccolto dai preseti, dopo aver crociato il suo candidato sindaco preferito e la lista da sostenere, avrebbe estratto il suo smartphone e, puntatolo sulla grande scheda blu, ne avrebbe fatto una foto.
 
Un fatto, come noto, vietato e contrario ai principi di libertà del voto e per questo subito si è proceduto a mettere a verbale l’accaduto: una volta colta sul fatto all’interno della cabina elettorale, il presidente del seggio, insieme all’aiuto degli scrutinatori, ha provveduto a registrare il “fattaccio” sul registro di seggio.
 
In casi come questo, normativa alla mano, l’elettore dovrà essere deferito all’autorità giudiziaria per violazione della legge sulla segretezza della espressione del voto. Nel resto delle sezioni leccesi, invece, non si registrano casi analoghi, così come in tutto il territorio provinciale.
 
Un caso simile, invece, è accaduto in mattinata a Castellaneta, nel tarantino, dove in due differenti sezioni, i Carabinieri in servizio hanno provveduto a denunciare due persone, ree di aver immortalato con il loro cellulare il voto appena espresso.



In questo articolo: