Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Oltre 500 kg di droga nascosti nella barca, armi e munizioni in casa. In manette 45enne leccese

by Redazione
20 Febbraio 2020 7:53
in Cronaca
0

Più di 500 kg di droga sequestrati, insieme a diverse armi da fuoco e l’arresto di una persona. È questo l’importantissimo risultato conseguito dalle Fiamme Gialle salentine nel corso di un’operazione, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce.

I fatti

Tutto prende il via quando l’attenzione dei finanzieri di una pattuglia del Nucleo di polizia economico-finanziaria che transitava sulla Strada Provinciale 131, la Lecce-Torre Chianca, è stata attirata da un fuoristrada intento a trainare su un carrello una barca di quasi 6 metri, priva di dati identificativi e con un grosso motore fuori bordo.

Nonostante l’imbarcazione fosse attrezzata per la pesca, ai militari non è sfuggito che l’ora e le circostanze potessero in realtà nascondere qualcosa di diverso, quindi, insospettiti, hanno deciso di effettuare una serie di accertamenti con l’ausilio della Sala Operativa per risalire al proprietario e al conducente del veicolo in questione, risultato essere C.M., leccese, 45enne.

L’uomo, dai controlli sulle banche dati della Guardia di Finanza, è risultato segnalato per diversi precedenti di polizia in materia di traffico di stupefacenti, oltre a essere solito accompagnarsi con persone, anche queste già note alle Forze dell’Ordine.

A questo punto gli uomini delle Fiamme Gialle hanno dato il via delle investigazioni per risalire al domicilio del 45enne, all’eventuale disponibilità di luoghi dove lo stesso potesse condurre e parcheggiare il natante e per capire se la barca fosse stata utilizzata per qualche traffico illecito, magari con l’altra sponda dell’Adriatico.

L’individuazione dell’imbarcazione

Successivamente, nei pressi di Borgo San Nicola, i militari hanno individuato un’abitazione, con annesso piazzale, dove la barca era stata nascosta da occhi indiscreti, grazie all’alto muro di cinta che circonda il plesso.

L’irruzione

I Finanzieri, a questo punto, hanno deciso di fare un’irruzione, supportati dai colleghi del “servizio 117”, inviati sul posto dalla Sala Operativa del Comando Provinciale di e da un’unità cinofila della Compagnia del capoluogo.

All’interno del piazzale, oltre ad alcuni mezzi d’opera e scarti di materiale edile, erano presenti il fuoristrada notato nella mattinata nei pressi della costa e ben tre imbarcazioni, tra le quali è stata riconosciuta anche quella individuata sulla Lecce-Torre Chianca.

La perquisizione

L’accurata perquisizione degli uomini di “Piazzetta dei Peruzzi”, ha permesso di scoprire nel doppiofondo dello scafo un enorme quantitativo di stupefacenti e a questo punto la verifica  è stata estesa al resto dell’area adibita a officina e all’abitazione dove sono stati rivenuti e sequestrati anche armi e munizioni, tra le quali: due carabine calibro 4,5 con relativi cannocchiali, una pistola Beretta calibro 4,5, una pistola scacciacani calibro 8 priva di tappo rosso, con 23 cartucce, di cui  4 già inserite nel caricatore, una doppietta calibro 20, due proiettili calibro 9.

All’interno dell’imbarcazione, invece, sono stati scoperti e sequestrati: 450 chilogrammi di marijuana suddivisa in 219 confezioni; 75 chilogrammi di hashish suddivisi in 31 panetti; 3,5 litri di olio di hashish per un peso di ben 3 chilogrammi.

Informato il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, C.M è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” a Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’enorme quantitativo di stupefacente sequestrato fa presumere che potesse essere destinato a rifornire l’intero mercato locale e anche nazionale, come recenti indagini del G.I.C.O. del Nucleo di polizia economico finanziaria di Lecce hanno dimostrato negli ultimi mesi, constatando come il territorio salentino rappresenti ormai un vero e proprio crocevia nazionale dei traffici di droga provenienti dai Paesi rivieraschi del basso Adriatico.

Tags: arresti-per-droga
Previous Post

Lecce, ora in attacco è emergenza vera. Lungo stop per Falco, Babacar deve stringere i tempi

Next Post

Irregolarità nei lavori per la fogna bianca di Sannicola? Arriva l’archiviazione per il sindaco Cosimo Piccione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Estate sicura nel Salento, scatta la maxi offensiva dei Carabinieri di Maglie tra Otranto e costa adriatica

by Redazione

I Carabinieri di Maglie intensificano i controlli per la sicurezza estiva tra Otranto e la costa adriatica: pattuglie in bici,...

Caos al “Vito Fazzi”, danneggia auto e tenta rapina a madre con figlio. Arrestato 30enne

Rider travolto dal Suv a Lecce: la Felsa Cisl Puglia alza la voce: «Attaccata la dignità di chi lavora»

La barca “Thalassa” salpa da Leuca, da bene confiscato a rotta di speranza per l’Albania

Dengue autoctona nel Salento: accertati due casi tra Ugento, Ruffano e Alliste. Scattano le disinfestazioni

Carcere di Lecce, introduzione di droga sventata durante i colloqui. La denuncia della Polizia Penitenziaria

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026