Sono state le condizioni sempre più gravi della piccola paziente di 4 mesi dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase a rendere necessario l’intervento di un C-130J, un mezzo dell’Aeronautica militare prontamente intervenuta a soccorso della bambina. Dall’ospedale salentino, infatti, si è reso necessario un trasferimento verso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
A bordo della Bimbulanza dell’ associazione ‘Cuore e Mani Aperte onlus’ un’ incubatrice, 4 pompe d’infusione attivate, ossigeno e altri elettromedicali con l’assistenza di una dottoressa e di un’infermiera. Gli autisti erano Salvatore Muscatello e Francesco Rizzo.

È stato un trasporto impegnativo, coadiuvato dalla Prefettura, dalla Direzione Sanitaria, dal Primario e da Cuore e mani aperte – OdV
L’ambulanza che trasportava la piccola è così partita dall’ospedale verso l’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61esimo Stormo dell’Aeronautica. Da lì, l’ambulanza è stata imbarcata direttamente sul C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa. A bordo, tutta la strumentazione clinica.

Il trasporto aereo per la piccola paziente è stato richiesto con urgenza dalla Prefettura di Lecce, mentre l’ordine di decollo è stato dato dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).
È proprio nei casi di maggiore urgenza che l’Aeronautica Militare con i suoi reparti di Volo può mettere a disposizione mezzi ed equipaggio per decollare.
