Bimba in pericolo di vita ricoverata all’ospedale di Tricase. Trasportata in aereo a Roma

La piccola paziente era ricoverata al Panico di Tricase. Celere l’intervento dell’Aeronautica Militare che l’ha trasportata dall’aeroporto militare di Galatina verso Roma.

Sono state le condizioni sempre più gravi della piccola paziente di 4 mesi dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase a rendere necessario l’intervento di un C-130J, un mezzo dell’Aeronautica militare prontamente intervenuta a soccorso della bambina. Dall’ospedale salentino, infatti, si è reso necessario un trasferimento verso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

A bordo della Bimbulanza dell’ associazione ‘Cuore e Mani Aperte onlus’ un’ incubatrice, 4 pompe d’infusione attivate, ossigeno e altri elettromedicali con l’assistenza di una dottoressa e di un’infermiera. Gli autisti erano Salvatore Muscatello e Francesco Rizzo.

È stato un trasporto impegnativo, coadiuvato dalla Prefettura, dalla Direzione Sanitaria, dal Primario e da Cuore e mani aperte – OdV

L’ambulanza che trasportava la piccola è così partita dall’ospedale verso l’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61esimo Stormo dell’Aeronautica. Da lì, l’ambulanza è stata imbarcata direttamente sul C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa. A bordo, tutta la strumentazione clinica.

Il trasporto aereo per la piccola paziente è stato richiesto con urgenza dalla Prefettura di Lecce, mentre l’ordine di decollo è stato dato dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

È proprio nei casi di maggiore urgenza che l’Aeronautica Militare con i suoi reparti di Volo può mettere a disposizione mezzi ed equipaggio per decollare.