In bicicletta con il cane al guinzaglio, ma è vietato. Multato aggredisce e minaccia le Guardie Zoofile

Ha aggredito le Guardie Zoofile che lo hanno fermato in sella alla sua bicicletta mentre trainava un cane di grossa taglia al guinzaglio. Finisce nei guai per oltraggio e minacce a Pubblico Ufficiale e di maltrattamento di animali.

Portare a spasso il cane con il guinzaglio mentre si è in sella ad una bicicletta è vietato dalla legge. Lo è anche lasciarlo libero di correre accanto alla due ruote: lo stabilisce l’articolo 182, comma 3, del Codice della Strada, ma il padrone pizzicato dalle Guardie Zoofile sulla Santa Maria al Bagno-Santa Caterina di Nardò proprio mentre stava ”trasgredendo” non ha preso bene il “rimprovero” tant’è che un normale controllo si è trasformato in uno spiacevole episodio. Gli uomini in divisa, colpevoli solo di fare il loro dovere, sono stati aggrediti verbalmente con minacce e offese solo per aver “informato” l’uomo della norma, chiara ma raramente applicata.

I fatti

In questo caso, l’uomo è stato fermato mentre, in sella alla sua bicicletta, trainava con il guinzaglio un cane di grossa taglia, mentre un secondo cane, sempre di sua proprietà, lo seguiva senza “catena”.  I Pubblici Ufficiali lo hanno fermato, ma hanno ricevuto in cambio pesanti minacce e offese. Nonostante questo, hanno gestito “l’inconveniente” prima che prendesse una brutta piega. Sono riusciti, insomma, ad evitare che la situazione degenerasse.

Il proprietario ora dovrà rispondere dinanzi all’autorità Giudiziaria di oltraggio e minacce a Pubblico Ufficiale e di maltrattamento di animali.

Obbligare un cane a correre in maniera innaturale senza poter scegliere di fermarsi qualora ne abbia la necessità, infatti, potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali. Inoltre il Regolamento Comunale e  il codice della strada prevedono una pesante sanzione amministrativa per chi viola tale norma. Tant’è che l’uomo è stato anche multato dalle guardie zoofile con una sanzione amministrativa di 177 euro.



In questo articolo: