La curva dei contagi in Puglia continua a salire tra «casi da rientro» – viaggiatori tornati a casa dopo una vacanza in Grecia, Spagna, Malta, Croazia, Sardegna o altre zone considerate a rischio “scoperti” anche grazie all’auto-segnalazione e ai tamponi effettuati allo scadere delle 72 ore di “isolamento” – e «contatti stretti» di persone positive scoperte con il lavoro di contact-tracing. In provincia di Lecce – che nel bollettino di ieri ha segnato 12 casi, quasi tutti ospiti di un B&B di Surano risultati positivi al Covid19 come ha informato il primo cittadino Toto Puce – oggi la conta dei nuovi casi di Coronavirus si è fermata a uno. «Una persona – come ha spiegato il Direttore Generale Rodolfo Rollo – temporaneamente presente in provincia di Lecce, a domicilio e in isolamento su cui è in corso l’indagine epidemiologica».
51, invece, i positivi scoperti nelle ultime 24 ore in Puglia su 3.510 test per l’infezione da Covid-19 analizzati. 22 in provincia di Bari, quasi tutti “contatti stretti” di casi già trovati e tracciati dal dipartimento di prevenzione e – come ha spiegato il DG Antonio Sanguedolce – ancora positivi legati a rientri da Sardegna e Calabria. Solo per due casi è stato necessario il ricovero in Ospedale.
6 i in provincia di BAT (2 tornati da Malta), 2 in provincia di Brindisi (una donna, sintomatica, che attraverso il medico di famiglia ha contattato la Asl ed è stata sottoposta a tampone. È in isolamento fiduciario e sono stati eseguiti tamponi anche a suoi familiari e contatti stretti).
10 i casi in provincia di Foggia, 5 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 4 sono i casi di contatti stretti già individuati e sottoposti a sorveglianza attiva. L’ultimo caso è quello di una persona sintomatica, individuata grazie alla segnalazione del medico di medicina generale.
6 in provincia di Taranto, tutti “casi da rientro” da Sardegna, Grecia, Milano, Albania. Sottoposti a controlli sono risultati positivi e messi in isolamento domiciliare. Al momento sono tutti asintomatici, seguiti dai medici del dipartimento di prevenzione. “Sono stati individuati e messi in isolamento anche i contatti stretti”.
1 fuori regione, 3 provincia di residenza non nota.
NON sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 291.265 test.
4.018 sono i pazienti guariti.
597 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.170, così suddivisi:
1.718 nella Provincia di Bari;
422 nella Provincia di Bat;
698 nella Provincia di Brindisi;
1.327 nella Provincia di Foggia;
662 nella Provincia di Lecce;
302 nella Provincia di Taranto;
38 attribuiti a residenti fuori regione;
3 provincia di residenza non nota.
