«Distanza». Sarà questa la parola d’ordine nella «fase due», quando si potrà cominciare a tornare, lentamente, alla normalità. Una quotidianità in cui il distanziamento sociale, l’unica arma a disposizione per spezzare la catena dei contagi, continuerà ad essere fondamentale per evitare che la curva torni a salire. Impossibile, almeno per ora, sapere cosa accadrà il 3 maggio, quando scadrà l’ultimo decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Molto, tanto dipenderà dai numeri che, in Puglia, sono stabili.
Il Bollettino
Secondo l’ultimo bollettino, scritto sulla base delle informazioni delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, sono 82 i tamponi risultati positivi, portando il totale a 3409 casi di Coronavirus in Puglia. Ieri erano stati 69. Altra giornata, però, di boom di test effettuati: sono stati ben 2.145. Il dettaglio della giornata:
-
- 25 nella Provincia di Bari
- 2 nella Provincia Bat
- 19 nella Provincia di Brindisi
- 15 nella Provincia di Foggia
- 9 nella Provincia di Lecce
- 4 nella Provincia di Taranto
- Fuori regione: +1
- Non attribuiti: +7
Sono stati registrati 7 decessi: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto.
Per quanto riguarda il totale dei casi di Covid19 (3409, cento in meno nel massimo ipotizzato nella fase due del piano ospedaliero, tarato su 3.500 contagi) sono così divisi:
- 1075 in provincia di Bari
- 458 in provincia di Brindisi
- 335 in provincia di Barletta-Andria-Trani
- 822 in provincia di Foggia
- 443 in provincia di Lecce
- 239 in provincia di Taranto
- 26 Fuori Regione
- 11 Non attribuiti
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 40.423 test. 401 sono i pazienti che risultano guariti: 37 in più rispetto alla giornata di ieri.
