Resta stabile la curva dei contagi in Puglia, fotografata giorno dopo giorno dal bollettino epidemiologico basato sulle informazioni del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Continuano a registrarsi soprattutto casi collegati a positivi già noti e rientri dall’estero. A fronte di 3.764 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, sono 76 i casi di persone positive al Covid-19 per la giornata del 12 settembre, di cui 4 in provincia di Lecce. Per fortuna, non sono stati registrati decessi nel bollettino odierno. Con i casi odierni, gli attuali positivi della Regione salgono a 1599.
La maggior parte dei casi, ancora una volta, si contano nel barese. Dei 47 positivi individuati nella provincia di Bari, ben 36 sono contatti stretti di casi già noti e sotto sorveglianza. Per i restanti 11, il Dipartimento di prevenzione della ASL ha avviato le indagini epidemiologiche per individuare l’origine e ricostruire la catena dei contagi.
Sono 3 i casi registrati nella provincia di Brindisi: il primo caso è un rientro dalla Grecia, mentre il secondo riguarda una dipendente dell’azienda di Polignano a Mare dove è stato registrato un focolaio di contagi qualche giorno fa. Il terzo caso, invece, è un tampone di controllo.
Dei 2 casi registrati in provincia Bat, 1 è un contatto stretto di un positivo registrato nei giorni scorsi mentre per l’altro sono in corso le indagini epidemiologiche. Nel foggiano, invece, si contano 12 casi, tutti collegati a casi già noti.
La provincia di Lecce conta 4 casi: uno di loro era già in isolamento perché aveva avuto contatti con un positivo nei giorni scorsi; uno è un rientro dalla Romani e un altro dall’Albania; l’ultimo dei 4 casi, invece, è un residente accertato con lo screening prima di una prestazione sanitaria. Per quest’ultimo caso sono in corso le indagini epidemiologiche.
Nel tarantino, infine, sono 7 i nuovi casi, tutti riconducibili a pazienti appartenenti a nuclei di congiunti positivi già riscontrati in precedenza.
