Strade come fiumi, auto bloccate e allagamenti. Problemi anche nel triage dell’Ospedale di Gallipoli

Il maltempo che si è abbattuto in queste ore sul Salento sta causando non pochi danni e disagi alla circolazione stradale. Il più colpito è il versante ionico

La guardia in Puglia e ancor più nel Salento era alta dopo che gli esperti avevano previsto il maltempo che si sarebbe abbattuto con forza su tutto il centro-sud. Così è stato. I temporali che si sono abbattuti fin dalle prime ore del mattino hanno causato non pochi danni, disagi alla circolazione e problemi come dimostrano le telefonate ai Vigili del Fuoco, impegnati a rispondere alle segnalazioni dei cittadini in difficoltà.

Strade come se fossero fiumi, macchine in panne e automobilisti intrappolati nell’abitacolo e liberati fortunatamente senza conseguenze (paura a parte per l’acqua che, in molti casi, aveva raggiunto il finestrino, impedendo al conducente di aprire lo sportello), scantinati e abitazioni allagate. Decine gli interventi dei “Caschi rossi” soprattutto nei comuni sul versante ionico: Parabita, Matino, Taviano e Gallipoli, dove la pioggia battente ha causato diversi disagi nei locali dell’Ospedale di Gallipoli allestiti a triage.

Paura a Casarano per una donna che, come dimostra un video diventato virale sui social, mentre stava attraversando la strada è stata trascinata via dalla furia dell’acqua.

A Lecce, si è spezzato un grosso ramo dell’albero del “Costa” che, cadendo, ha provocato diversi danni tanto che la zona è stata recintata per questioni di sicurezza.

L’Allerta arancione dichiarata dalla Protezione Civile durerà anche nelle prossime ore. Attenzione, quindi, perché le precipitazioni continueranno ad essere forti e intense.

ph di copertina. Supermeteo



In questo articolo: