
Con il volto coperto da un passamontagna si erano intrufolati all’interno di una abitazione di Racale, ma hanno avuto giusto il tempo di rubare di due televisori prima di essere sorpresi dalla padrona di casa. Per fuggire in tutta fretta senza perdere il bottino hanno minacciato la proprietaria, intimandole di restare immobile e, per di più, hanno perso il caricatore dell’arma.
Poche ore dopo, gli autori del colpo sono finiti nei guai. I carabinieri della stazione di Racale, insieme ai colleghi del Norm della Compagnia di Carasano hanno deferito in stato di libertà un 28enne e un 37enne del posto. L’accusa contestata ai due è di rapina.
La notte da incubo
È accaduto tutto nella notte del 14 ottobre. Le lancette avevano da poco segnato le 2.00 quando la pensionata ha chiesto aiuto. Sul posto si sono immediatamente precipitati gli uomini delle forze dell’ordine che hanno raccolto la testimonianza, a tratti drammatica, della vittima.
Poco prima, due persone con il volto coperto da un passamontagna si erano introdotti nell’abitazione mandando in frantumi la porta finestra. Una volta dentro, si erano impossessati di due televisori Lcd del valore di circa 400 euro, ma non hanno avuto il tempo di ‘prendere’ nient’altro perché – come detto – sono stati sorpresi dalla padrona di casa. A quel punto, per assicurarsi la via di fuga, i due balordi le hanno intimato di stare immobile. Approfittando della paura della donna, sono riusciti a scappare a bordo di un’auto. La poveretta non è riuscita a dare informazioni utili sul tipo di macchina utilizzata, né sulla targa.
È stato in quei momenti ‘concitati’ che, uno dei due, ha perso un caricatore per una pistola, di tipo soft air, sequestrato dai carabinieri. Le ricerche sono scattate subito, ma dei due malviventi non c’era traccia.
Era solo questione di tempo. Probabilmente, i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona, hanno permesso agli uomini in divisa di chiudere il cerchio.
Quei pochi sospetti rimasti sono diventati certezze quando è stato ritrovato uno dei due televisori rubati, restituito alla legittima proprietaria. Le indagini sono ancora in corso.