Gallipoli, rinvenuto un deposito di cozze abusivo vicino al porto. Interviene la Guardia Costiera

La Guardia Costiera ha rinvenuto un deposito abusivo di 25 kg di cozze nascoste in condizioni igienico-sanitarie estremamente pericolose.

Era nascosto alla vista di occhi indiscreti ma il personale della Guardia Costiera è riuscito a scovare un deposito abusivo di cozze. Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, gli uomini in divisa hanno rinvenuto 25 kg di cozze depositate abusivamente. I molluschi, in sacchetti retinati da 5 kg ciascuno, si trovavano sul fondale vicino al porto di Gallipoli, nascosti tra scogli e sassi. Probabilmente, i sacchetti erano destinati alla vendita: a preoccupare anche le condizioni igienico-sanitarie estremamente pericolose.

Intanto, la Guardia Costiera ricorda che i prodotti ittici come le cozze possono essere commercializzati solo nelle forme previste dalle Autorità sanitarie, con evidenza documentale delle varie fasi dell’approvvigionamento e nel rispetto delle norme igieniche di riferimento e che l’esposizione al caldo ed al sole altera le caratteristiche organolettiche e di conservazione del prodotto esponendo il consumatore a gravi rischi per la salute.