Due incendi e un sequestro, giornata impegnativa per i Forestali salentini

Giornata impegnativa per gli agenti del comando stazione forestale di Gallipoli e di Tricase impegnati a Nardò e Ruffano dove erano scoppiati due incendi ed a Corsano dove è stata sequestrata un’area per smaltimento di rifiuti non autorizzato.

L’ennesimo incendio scoppiato nel Salento distrugge quindici ettari di terreno. Questa volta è accaduto nel comune di Nardò, dove in località "Masseria Vico – Masseria Termide" a bruciare, probabilmente a causa di due distinte fonti di fuoco, è un’area che ‘ospitava’ – tra le altre cose – anche diversi uliveti. Le fiamme sono state domate dagli agenti del Comando stazione forestale di Gallipoli che hanno lavorato senza sosta su un fronte, mentre sull’altro hanno agito in contemporanea le squadre dell'ARIF di Porto Selvaggio. Per domare l’incendio che ha interessato anche quattro ettari di macchia mediterranea e tre di sottobosco e per effettuare le successive operazioni di bonifica è stato necessario anche un intervento aereo.
  
A Ruffano, invece, gli agenti del Comando stazione forestale di Tricase hanno denunciato un 70enne del posto per aver  provocato un incendio boschivo in località “Pedicare”. Anche in questo caso, il rogo è stato spento dalla squadra antincendio boschivo dell’ARIF. I forestali hanno accertato come l’uomo, mentre bruciava erbe secche e ramaglie in data, orari e circostanze ad alto rischio per gli incendi, avesse in un certo senso “favorito” il sorgere ed il propagarsi delle fiamme che hanno interessato una superficie di circa 600 metri quadri, di cui 400 di bosco.
  
Cambiando pagina a Corsano sono è stata sequestrata, in una zona soggetta a vincolo idrogeologico, un’area di circa due mila metri quadri. All’interno di un uliveto, in località “Marre”, era stato depositato, spianato e interrato materiale proveniente da scarti edili. I forestali di Tricase hanno, dunque, denunciato il proprietario – un 51enne del posto – per attività di gestione di rifiuti non pericolosi non autorizzata.



In questo articolo: