Scoppia incendio agli Alimini, salvata la macchia mediterranea

Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio di ieri. Il pronto intervento dei volontari, della Forestale e dei Vigili del Fuoco ha fatto sì che non venisse intaccata la pineta che insiste sul litorale idruntino

Non si arriva nemmeno all'estate che già si assiste agli "attentati" alle macchie e alle pinete che sorgono sui litorali salentini. Un incendio di grosse proporzioni si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri ad Otranto e, nello specifico, nei pressi dei Laghi Alimini. Sul lato nord.

Le fiamme hanno interessato diversi ettari di terreno, ma, fortunatamente, non hanno intaccato la pineta e  i villaggi turistici che insistono nella zona.

Il pericolo che il rogo “divorasse” la macchia mediterranea presente è stato scongiurato grazie al pronto intervento dei volontari della “Misericordia”, degli uomini del corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti sul posto, che hanno circoscritto e deviato le fiamme nelle campagne limitrofe, facendo in modo che queste non si espandessero lungo la pineta e le
strutture turistiche

Ci sono volute diverse ore per spegnere l’incendio i volontari, gli uomini della Forestale e i caschi rossi, infatti, hanno lavorato fino a notte per fare il modo che il rogo si potesse estinguere.
Ancora non si conoscono nello specifico le cause che hanno portato allo svilupparsi delle fiamme, le indagini per fare chiarezza sono state affidate alle Forze dell’Ordine.