Giornata della pace, i Lions si incontrano a Lecce

Quest’anno tocca all’Italia ospitare questo prestigioso appuntamento. Ad accogliere le delegazioni dei Lions Clubs, guidate dai rispettivi Presidenti, è stato il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore. Il Lions Clubs International è un’associazione umanitaria fondata nel 1917.

Un prestigioso appuntamento che segna una ricorrenza speciale e vuole rendere onore ad una delle date più importanti della nostra storia. Si è svolto questa mattina un incontro, nella sala consiliare di Palazzo Carafa, in occasione della 19esima Giornata della Pace. All’iniziativa – organizzata dai Lions Clubs di Ostuni Host – prenderanno parte i colleghi di Gradisca d’Isonzo-Cormons (Gorizia), di Friesach-Burgenstadt (Austria), Ljubiana-Tivoli (Slovenia), Monsonmagyarovar  (Ungheria), Rijeka (Croazia). Si tratta di un prestigioso appuntamento che ogni anno viene ospitato in uno di questi Paesi. Ora è toccato ad Ostuni ed all’Italia.

La manifestazione assume un significato particolare perché realizzata nel centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale: era il 23 maggio del 1915 quando l’Italia dichiarando guerra all’Austria-Ungheria si catapultò, di fatto, nella più grande catastrofe del ‘900. Quest’anno tocca all’Italia ospitare questo prestigioso appuntamento. Ad accogliere le delegazioni dei Lions Clubs, guidate dai rispettivi Presidenti, è stato il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore. Il Lions Clubs International è un'associazione umanitaria fondata nel 1917. Si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. Il motto dell'associazione è "We serve", in italiano "Noi serviamo".

Questa manifestazione, nata nel 1997 per volontà di Max Cellie, pacifista convinto, figura di spicco nel mondo sociale e lionistico, unisce da quasi un ventennio Clubs di nazionalità diversa (Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia ed Italia), belligeranti durante il Primo Conflitto Mondiale ed oggi solidali sotto l’egida della pace ed uniti  per affermare la necessità e la consapevolezza di dover superare tutti i conflitti bellici per l’affermazione dei diritti umani.

Il desiderio di Pace – ha sottolineato Angelo Faggiano, presidente dei Lions Club Ostuni Host –  si esprime anche attraverso azioni concrete, per questo, il service di solidarietà che caratterizza la Giornata Internazionale della Pace, quest’anno sarà destinato ai bambini del Nepal, colpiti dall’immane tragedia del terremoto”. Al termine dell’incontro istituzionale le delegazioni dei Lions si sono spostati in alcune località turistiche del Salento.