Il diavolo di Birkenau. Storia e retroscena della vita del crudele Mengele

Nel nuovo libro di Donato Maglio il resoconto delle infernali attività di Josef Mengele nel più famoso lager nazista. Un deposito di memoria che non va disperso sul piano culturale

Non sì può leggere tutto d’un fiato, perché bisogna ricaricarsi di aria e respirare lentamente quando si passano in rassegna le irripetibili crudeltà di cui è stato protagonista Josef Mengele, il medico nazista passato alla storia per aver condotto aberranti esperimenti ad Auschwitz su poveri bambini prigionieri, usati come cavie umane.

A Palazzo Adorno a Lecce, nella sala conferenze stampa della Provincia è stato annunciato l’evento di presentazione del nuovo libro dello storico Donato Maglio scritto a quattro mani con il giovane Gabriel Alemanni, che è in programma per mercoledì 4 ottobre alle 19,30 a Cutrofiano.

L’incontro in provincia, oltre alla presenza degli autori, ha visto la partecipazione della dott.ssa Antonietta Fulvio della casa editrice Il Raggio verde, del sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e del vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.

Si tratta di un’opera storiografica sotto forma di report giornalistico, con contenuti inediti e straordinari, narrato con taglio da romanzo giallo/poliziesco che ricostruisce la sanguinaria parabola del dottor Morte non solo negli anni dei lager ma anche dopo la caduta del Nazismo e la sua fuga in Brasile.

Un libro impietoso che esplora i confini sterminati dell’umana crudeltà.



In questo articolo: