Dopo aver forzato la persiana in alluminio, si sono introdotti all’interno di un appartamento, momentaneamente disabitato, di proprietà di una 62enne di Lecce. Non per trovare qualcosa di prezioso da rubare, ma per appiccare un incendio. È accaduto nella notte, in via Taranto, a Lecce.
Se la natura dolosa è certa, resta sconosciuto – almeno per il momento – il messaggio chiaro e forte che i malviventi hanno voluto recapitare alla vittima. Toccherà ora ai Carabinieri della stazione di Santa Rosa provare a fare luce sull’accaduto.
I fatti
Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 23.00, quando ignoti hanno cercato di dare fuoco all’abitazione di una 62enne di Lecce. L’incendio sarebbe stato appiccato in due punti, all’ingresso e nella camera da letto, forse per essere sicuri che le fiamme distruggessero tutto. E in effetti sono tanti i danni creati dalle lingue di fuoco sia agli arredi che ai muri, completamente anneriti. L’effettiva entità, comunque, è ancora in corso di quantificazione.
Una volta scattato l’allarme sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Lecce. I Caschi rossi hanno domato l’incendio ed effettuato un sopralluogo all’interno dell’abitazione insieme agli uomini in divisa che ora indagano per fare chiarezza. Essendo una casa disabitata, nessuno è rimasto ferito. Non si registrano, fortunatamente, neanche intossicati da fumo tra i residenti nella zona. L’immobile, dopo gli accertamenti, è stato dichiarato agibile.
Non è escluso che ora vengano acquisite le immagini delle telecamere di sicurezza installate sulla strada per raccogliere ‘indizi’ utili a risalire agli autori del gesto.
Fiamme anche a Melissano
L’orologio aveva da poco segnato le 3.00 quando i Carabinieri della stazione di Melissano si sono precipitati in via Santa Rosa, dove una Smart di proprietà di una donna era stata avvolta dalle fiamme. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento dei “Caschi gialli” del distaccamento di Ugento che hanno domato l’incendio, non senza difficoltà. Spento il rogo dell’auto era rimasto ben poco, il veicolo era stato completamente distrutto.
Stessa scena si è ripetuta, poco dopo, su viale Stazione dove le lingue di fuoco hanno avvolto una Fiat Punto, intestata ad un uomo. Le fiamme domate dai Caschi gialli di Gallipoli hanno distrutto la parte anteriore del veicolo. Il danno, che ammonta a circa 8mila euro, non è coperto da assicurazione.
Le indagini sono ancora in corso per stabilire la ‘natura’ dei due episodi.
