17enne morta dopo un incidente stradale: indagati il cognato ed il guidatore dell’altra macchina

I due nominativi compaiono nell’avviso di conclusione delle indagini sulla morte di Siria Fanciullo, avvenuta il 31 ottobre, durante la notte di Halloween del 2019.

La Procura chiude le indagini sull’incidente stradale avvenuto la notte di Halloween ed a seguito del quale, perse la vita la 17enne di Presicce-Acquarica del Capo, Siria Fanciullo. L’avviso di conclusione è a firma del sostituto procuratore Donatina Buffelli.

Risultano indagati per omicidio stradale: M. T., 48enne di Alessano, conducente dell’auto che avrebbe tagliato la strada alla macchina in cui si trovava a bordo la 17enne, assistito dall’avvocato Luigi Piccinni. Ed anche W. A., il 27enne cognato di Siria, che si trovava al volante della Renault Clio andatasi a schiantare contro il muro di un’azienda, difeso dal legale Matteo Candela. Sono anche accusati di aver provocato lesioni personali ad altre persone (tra cui lo stesso W.A.). I due indagati hanno venti giorni a disposizione per chiedere di essere interrogati o per produrre memorie difensive.

Invece, la famiglia di Siria Fanciullo è assistita dall’avvocato Giovanni Chiffi.

La 17enne è deceduta dopo un grave incidente stradale, il 31 ottobre durante la notte di Halloween del 2019. La tragedia si è consumata, intorno alle 23:30, sul tratto di strada tra Alessano e Lucugnano.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente, contenuta nell’avviso di conclusione delle indagini, è emersa dalla consulenza tecnica dell’ingegnere Antonio Vernaleone.

Secondo l’accusa, il 27enne W. A. viaggiava con pneumatici usurati e con il ruotino di scorta sulla ruota anteriore sinistra. E procedeva ad una velocità elevata (110/115 km/h), tenuto conto delle caratteristiche della strada, dell’asfalto bagnato e della scarsa visibilità. Il giovane ha improvvisamente perso il controllo dell’auto, su cui viaggiava insieme alla moglie e alle sorelle di lei. La corsa del mezzo è terminata contro le inferriate esterne di una ferramenta che si affaccia sulla statale. Un impatto terribile, violento che è costato la vita alla 17enne Siria Fanciullo.

W.A., come dichiarato agli inquirenti, avrebbe però sbandato per evitare l’impatto con un’altra auto. Quella condotta da M.T. ( identificato successivamente), il quale girava a sinistra senza dare la precedenza al mezzo su cui viaggiava Siria Fanciullo.