
Nella giornata di ieri gli Agenti in servizio presso la “Sezione Volanti” della Questura di Lecce, hanno indagato per il reato di “Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze Armate” un 42enne residente a Lecce.
I fatti
La sera del 29 luglio scorso sul profilo “Instagram” di un D.J. salentino di 42 anni, è comparso un video che riprendeva le operazioni di controllo e identificazione di un un extracomunitario effettuate poco prima in Viale Oronzo Quarta che, come noto, è una delle strade cittadine in cui si aggregano cittadini di origine africana e asiatica.
Il controllo, una normale attività di prevenzione posta in essere dalle pattuglie, non ha sortito alcun esito particolare.
Diverse persone che hanno assistito alla scena hanno però ripreso, con il loro telefonino, i polizotti e il video, come detto sopra, è stato pubblicato sul social con i visi degli agenti coperti da facce raffiguranti un pagliaccio.
Tale pubblicazione dal contenuto denigratorio, è stata commentata da alcuni utenti, che hanno manifestato avversione e ostilità nei confronti dello Stato e delle Forze dell’Ordine.
Gli accertamenti svolti hanno consentito di risalire all’identità dell’autore della pubblicazione, un incensurato, che è stato convocato presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e indagato per il reato di Vilipendio.