Si sente male durante una partita di calcio over 40, 52enne finisce al Pronto Soccorso

Il 52enne è ora in prognosi riservata presso l’Ospedale di Scorrano. Si è sentito male durante una partita di calcetto a Muro leccese.

Una di quelle situazioni di emergenza che possono trasformarsi in tragica fatalità. E’ accaduto che durante una partita di Calcio per il Campionato over 40 a Muro leccese, uno dei giocatori si sia sentito male per poi accasciarsi sul campo da gioco.

Per fortuna sul campo era disponibile il defibrillatore immediatamente messo a disposizione di un medico che, tra le altre cose era il mister del squadra amatoriale del Tricase. La presenza del medico e del defibrillatore, nonché il tempestivo intervento del 118,  hanno consentito che non si consumasse una tragedia.

Il 52enne, dopo i primi soccorsi, è stato condotto in ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Scorrano.

Immediato è stato il ricovero in prognosi riservata. Superata la crisi, il paziente è stato poi trasferito presso la clinica Città di Lecce.

Il caso, come tanti si sono verificati sui campi da gioco amatoriali e non, mette di nuovo alla ribalta l’esigenza di avere a disposizione un defibrillatore. Le iniziative di sensibilizzazione, infatti, sono tante e non bastano mai.

Nel caso di oggi, la presenza del defibrillatore è stata fondamentale. La macchina venne consegnata dall’ Amministrazione all’APD Amici Giallorossi, l’associazione che ha in gestione i campi. Nella stessa occasione altri due defibrillatori vennero consegnati rispettivamente all’Istituto Comprensivo ed alla Protezione Civile Comunale.

“Doveroso il ringraziamento al Mister del Tricase e al 118 per il tempestivo intervento” le parole del sindaco di Muro leccese, Antonio Donno.



In questo articolo: