Travolge tre operai fermi a potare gli alberi: muore anche lui nell’impatto. Strage sulla Galatone-Seclì

Drammatico il bilancio di un incidente avvenuto sulla strada che da Galatone.

Quattro morti e un ferito grave. È questo il drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto, questa mattina, sulla circonvallazione di Galatone. Una vera e propria strage causata, stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, da una manovra azzardata, da un sorpasso finito male. E, probabilmente, dalla velocità. Tutto da stabilire.

Questi i fatti, così come sono stati raccontati

Una Golf Volkswagen bianca, fuori controllo, è finita contro un camion, fermo sul ciglio della strada. Destino ha voluto che accanto al mezzo ci fossero gli operai della Eco.Man Salento. L’impatto è stato terribile e, in pochi secondi, via Giorgio Almirante si è trasformata in un teatro di sangue.

Per lavoratori, impegnati fin dalle prime luci del mattino nelle operazioni di potatura degli alberi, non c’è stato più nulla da fare. Pasquale Filieri, titolare dell’impresa e volto noto a Galatone anche per il suo ruolo di vicepresidente della locale Protezione Civile, è morto sul colpo. Così anche i suoi operai: il 64enne Luigi Casaluci e il 44enne Antonio “Toni” Mezzi, spirati prima dell’arrivo delle ambulanze del 118.

A perdere la vita è stato anche il conducente dell’auto, Alessandro Liguori, 44enne di Aradeo.

Un altro dipendente – Gianni Benegiamo che si trovava sul “cestello” – è stato accompagnato d’urgenza all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove è arrivato in codice rosso. Le sue condizioni, stando a quanto trapelato, sarebbero molto gravi. Ha rimediato un grave trauma cranico e toracico. È in prognosi riservata.

Una volta scattato l’allarme, sul posto si sono precipitati anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della compagnia di Gallipoli e della locale Stazione. A loro il compito di ricostruire la drammatica dinamica. Più passano le ore, più sembra confermata la prima versione. Liguori stava andando al lavoro, a Nardò, quando dopo un sorpasso azzardato ha perso il controllo della sua Golf bianca, finendo contro il camion. Accanto, gli operai al lavoro. 
Una tragica fatalità, un triste destino.

Presente anche il primo cittadino di Galatone, Flavio Filoni per dare conforto ai parenti delle vittime. L’amministrazione Comunale ha proclamato subito il lutto cittadino.