Operazione Tornado, interrogato il Sindaco di Scorrano: “Piena fiducia nella magistratura”

Ha risposto per un’ora e mezzo alle domande del pm, Guido Nicola Stefanelli, il Sindaco di Scorrano finito tra le pagine dell’Operazione Tornado con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa

È accusato di concorso esterno in associazione mafiosa il sindaco di Scorrano, Guido Nicola Stefanelli, coinvolto nell’operazione «Tornado» che ha fatto luce su un’organizzazione criminale guidata da «Padreterno» e i suoi ragazzi.

C’è anche il suo nome nell’ordinanza di oltre 150 pagine a firma del Gip Sergio Tosi, in cui si cerca di ricostruire gli affari del gruppo criminale, che non voleva avere rivali nel controllo dello spaccio di sostanze stupefacenti,  ma anche il presunto legame dell’associazione con la politica locale. Come ricostruito dai Carabinieri – grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali – Stefanelli, in cambio di una mano alle elezioni alle quali era interessato, avrebbe fatto alcune ‘promesse’ al clan, tra cui la gestione del parco comunale ‘La Favorita’ con annesso chiosco bar e dei parcheggi a pagamento.

Questa mattina, il primo cittadino – accompagnato dai suoi avvocati Alfonso Parente Stefanizzi e Luigi Corvaglia – è stato ascoltato dal pubblico ministero Maria Vallefuoco. Un interrogatorio durato circa un’ora e mezza, nel corso del quale il Sindaco ha risposto alle domande dei Giudici per chiarire la propria posizione.

Stefanelli, a margine dell’interrogatorio sul cui contenuto vige il massimo riserbo, ha sostenuto di avere “piena fiducia nella magistratura“.

Sull’ipotesi di dimissioni, invece, il Sindaco resta cauto: “sono valutazioni che faremo nelle prossime ore”.

L’ipotesi scioglimento del Comune di Scorrano

Nei prossimi giorni, il prefetto Maria Teresa Cucinotta dovrebbe nominare i funzionari della commissione d’indagine che avrà i poteri di accesso agli atti dell’inchiesta e dell’ente. Nei mesi successivi, quest’ultima relazionerà al prefetto sugli esiti degli accertamenti.



In questo articolo: