Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Parco di Rauccio, telecamere di videosorveglianza per ‘combattere’ i vandali

by Redazione
7 Gennaio 2020 14:34
in Cronaca
0

Il Parco di Rauccio è noto per essere un luogo di grande fascino a pochi passi da Lecce, ma è finito spesso sotto i riflettori non per la sua ‘rara bellezza’, ma per gli episodi che hanno rischiato di rovinarla: atti vandalici, abbandono incontrollato di rifiuti e incendi di natura dolosa senza contare l’ultima “moda” quella di arrivare sugli arenili direttamente con i mezzi e non a piedi, come dovrebbe essere per ‘ammirare’ il paesaggio in tutta la sua naturalezza. Per scrivere la parola fine, il Comune di Lecce ha deciso di istallare un impianto di videosorveglianza a Masseria Rauccio – più volte finita nel mirino dei vandali vandalici – nei pressi del fiume Idume e lungo la strada provinciale SP 133.

«La videosorveglianza ci aiuterà a individuare e reprimere fatti gravi come gli atti vandalici ai danni del patrimonio storico, ambientale e naturale del parco e più in generale sarà utile a contrastare ogni comportamento nemico dell’ambiente, come la pessima pratica di accedere con moto e fuoristrada sugli arenili» ha dichiarato l’assessore alle Marine Rita Miglietta.

«La ricchezza ambientale delle nostre marine va ulteriormente scoperta e va difesa e noi faremo la nostra parte, insieme ai cittadini, perché il rispetto di aree di pregio come il Parco di Rauccio e di tutto il demanio marittimo leccese venga assicurato» ha concluso.

Le telecamere saranno in tutto 33: 21 lungo la strada e gli accessi al mare e 12 nei pressi della Masseria Rauccio (e aree limitrofe). Il progetto è stato possibile grazie ad economie dell’Ente Parco – di cui il Comune è parte – e rappresenta il primo investimento in assoluto sulla videosorveglianza nell’area.  L’approvazione del progetto definitivo è arrivata con la delibera di giunta 290 del 19 dicembre scorso.

Tags: atti-vandalici
Previous Post

Lanciata da un’auto in corsa, Amira è stata operata ad una zampa: migliorano le sue condizioni

Next Post

Sos tartarughe marine, nelle ultime 48 ore spiaggiati 15 esemplari. Si cercano volontari per perlustrare la costa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

by Redazione

Il solstizio d'estate è tradizionalmente considerato il giorno più lungo dell'anno. L'esatto opposto di quel che accade il 21 dicembre....

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026