Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Presunto centro di potere imprenditoriale a Gallipoli. Al via l’udienza preliminare

by Angelo Centonze
15 Maggio 2024 12:14
in Cronaca
0
ph. F. Bello

ph. F. Bello

La Regione Puglia, il Ministero dell’Interno, un’associazione ambientalista e alcuni privati cittadini hanno chiesto di costituirsi parte civile nel corso dell’udienza preliminare di questa mattina presso l’aula bunker di Borgo San Nicola, su di un presunto centro di potere per il consolidamento del potere economico-imprenditoriale a Gallipoli.

Il gup Angelo Zizzari ha rinviato l’udienza all’11 giugno. In quella data, si entrerà nel merito della questione e sia il pm che i difensori potranno opporsi all’istanza. Al termine dell’udienza preliminare, il giudice dovrà pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio del pm e sulle eventuali richieste di rito alternativo della difesa.

Va detto che rischiano di finire sotto processo 51 persone. Tra di essi compaiono: Emanuele Piccinno, di Gallipoli, ex assessore comunale; l’imprenditore Cesario Faiulo, originario di Presicce-Acquarica e Vincenzo Salvatore Fasiello, di Vernole, funzionario in pensione della Regione Puglia. Non solo, anche due carabinieri. Si tratta di Corrado Salvatore, di Calimera, e Vincenzo Zuccheroso, residente a Parabita.

E ancora, l’architetto Cosimo Giungato, ex consigliere comunale a Gallipoli e gli imprenditori Ivan Giaccari, di Porto Cesareo, Vito Antonio Greco, di Torre Santa Susanna (Brindisi) e Giovanni Bianco di Cursi. Ed infine, Franco De Matteis di Vernole, funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

Rispondono, a vario titolo, di associazione per delinquere, reati contro la pubblica amministrazione, accesso abusivo a sistema informatico, reati edilizi.

Sono difesi, tra gli altri, dagli avvocati: Umberto Leo; Antonio Quinto; Viola Messa; Luigi Corvaglia; Ladislao Massari; Luigi ed Emma Covella; Antonio De Mauro; Giuseppe Bonsegna; Michelangelo Gorgoni; Michele Reale; Massimo Manfreda; Enrico Gargiulo; Luca Laterza, Angelo Ninni; Andrea Sambati; Giuseppe Romano; Giancarlo Sparascio; Silvio Verri; Pompeo De Mitri; Alessandro De Matteis; Giancarlo Zompì.

Va detto che il 12 settembre dello scorso anno, i militari della Guardia di Finanza di Lecce eseguirono tre arresti ai domiciliari col braccialetto elettronico ed una serie di misure interdittive e di sospensione, a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare del gip Marcello Rizzo.

Nel corso delle indagini, coordinate dal pm Alessandro Prontera, sarebbe emersa una presunta associazione a delinquere per il consolidamento del potere economico-imprenditoriale nella “Citta Bella”, con la compiacenza di tecnici e pubblici funzionari. Non solo, poiché si facevs riferimento ad alcuni soggetti appartenenti alle forze dell’ordine che avrebbero rivelato informazioni coperte da segreto d’ufficio, in cambio di utilità. Si parlava di biglietti gratis, pesce spada e gamberi.

Previous Post

L’attentato di via Fauro, quando Maurizio Costanzo si salvò per tre secondi

Next Post

Avviare un birrificio artigianale: settore miliardario in totale crescita

Ultime Notizie

Formazione Professionale

Al via “Agorà Digitale”: i nuovi corsi gratuiti del Programma GOL firmati Asesi a Lecce e Taviano

by Redazione

Partecipa ai corsi digitali gratuiti di Asesi a Lecce e Taviano con il Programma GOL. Riqualifica il tuo profilo con...

Tribunale-per-i-minorenni-di-Lecce

Presunto stupro di una ragazza nei bagni della stazione. Disposta perizia per giovane imputato

Ti Racconto a Capo 2026, a Corsano la 16ª edizione della rassegna culturale

carcere-lecce

Tac eseguita in ritardo ad un detenuto? Ex direttrice sanitaria del carcere assolta dall’accusa di omicidio colposo

Solidarietà a Lecce, donato un ecografo di ultima generazione alla Cardiologia del Dea

Tenda del Buon Gioco a Tricase Porto, l’iniziativa Caritas contro l’azzardo e le dipendenze

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026